Ciabatte di PANE

Ciabatte di PANE fatte in casa RICETTA facile e rustica perfetta per dei panini croccanti e gustosi da farcire in mille modi come ad esempio salumi e formaggi cremosi oppure con maionese, verdure e mille altri condimenti.

Ecco un’ altra ricetta di pane che dovete assolutamente provare a fare in casa, è semplicissima e versatile, con pochi ingredienti da utilizzare e che potrete conservare in dispensa per giorni, riciclare in altri piatti e gustare quando volete.
Le ciabatte di pane sono il tipico pane ad alta idratazione che lievita in ciotola lentamente e che presenta una superficie croccantissima.
Facciamole subito vedrete che potrete farci panini gustosi e deliziosi e quando diventa troppo duro utilizzarlo per polpette e all’ interno di zuppe .

Ciabatte di PANE
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Per la Poolish

  • 200 gAcqua
  • 200 gFarina 0
  • 5 gLievito di birra fresco oppure 3 g di lievito secco

Per l’ Impasto principale

  • 5 glievito di birra fresco oppure 3 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 10 gSale
  • q.b.farina di semola per spolverare

Come fare le Ciabatte di Pane

  1. Per Prima cosa prepariamo la poolish mettendo nella ciotola dell’ impastatrice l’acqua, il lievito e la farina, cominciamo ad impastare tutto poi lasciamo lievitare per 2 ore coperta con pellicola trasparente.

  2. Appena si saranno formate delle bollicine sulla superficie della poolish cominciamo a realizzare l’ impasto principale.

  3. Uniamo il resto dell’ acqua, il lievito e cominciamo a lavorare tutto. Uniamo lo zucchero sempre continuando ad impastare, poi il resto della farina poca per volta.

  4. Facciamo lavorare per 10 minuti e poi poniamolo sulla spianatoia spolverata di semola, stendiamolo leggermente e pieghiamolo in tre parti poi mettiamolo in una teglia larga e leggermente spolverata di semola. L’ impasto deve presentarsi abbastanza liscio. Aggiungiamo sopra una leggera spolverata di semola, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 2 – 4 ore.

  5. Appena sarà lievitato metterlo nuovamente sulla spianatoia e dividerlo in panetti da 90 g l’ uno. Delicatamente metterli su una teglia da forno coperta da carta apposita e coprire con pellicola trasparente, lasciar lievitare 1 ora.

  6. Scaldare il forno a 230° mettendo sul suo fondo una ciotolina piena di acqua. Infornare le Ciabatte di pane per 10 minuti poi togliere la ciotolina e continuare la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronte sfornarle e lasciarle raffreddare, poi servirle e gustarle.

Come conservare le ciabatte di pane

Questo pane si conserva facilmente in buste di plastica e si mantiene in dispensa per almeno 3 – 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ciabatte di PANE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.