Ciambella Alta al Cioccolato senza burro, soffice e facile con tanti piccoli segreti per avere una consistenza spumosa ed areata tipica delle Merende da colazione. Questo Dolce è davvero speciale ed è la variante della Ciambella Soffice ma in variante al cioccolato quindi super golosa. All’interno dell’impasto non c’è burro ma olio e si mantiene morbida a lungo quindi potrete farci la colazione per giorni. Sopra ho messo tanti pezzettini di cioccolato fondente per avere una doppia golosità e quindi vi consiglio di salvare la ricetta perché sono certa che vi servirà per riciclare un po’ di cioccolato avanzato. Per dare un tocco in più alla Ciambella ho unito nell’impasto un po’ di farina di cocco che ci sta benissimo. Credo che sia tra le preparazioni classiche con più versioni in assoluto, per non parlare poi delle forme che può assumere. Questa ricetta è semplicissima ma comunque nel blog ne potete trovare di diverse come la Ciambella Nuvola ma anche la Ciambella Velocissima oppure la Ciambella di Mele. Vedrete questa Ciambella Alta al Cioccolato piacerà a tutta la famiglia, sarà il vostro dolce preferito a colazione ma anche a merenda!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Ciambella Alta al Cioccolato
- Energia 450,13 (Kcal)
- Carboidrati 59,38 (g) di cui Zuccheri 29,36 (g)
- Proteine 8,20 (g)
- Grassi 23,03 (g) di cui saturi 3,79 (g)di cui insaturi 15,19 (g)
- Fibre 2,66 (g)
- Sodio 27,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Ciambella Alta al Cioccolato
Prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo poi il latte e l’olio poco alla volta. Continuiamo a montare aggiungendo la farina ed il lievito setacciato. Uniamo anche la farina di cocco ed il cacao. Montiamo per qualche altro minuto.
Versiamo l’impasto all’interno dello stampo da 24 cm imburrato e leggermente infarinato ed inforniamo. Lasciamo cuocere per 45 minuti circa, una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare nello stampo. Una volta pronta servirla e gustarla. Vedrete questa Ciambella Alta al Cioccolato sarà la vostra preferita.
Dosi variate per porzioni