Pennette Salmone e Panna

Pennette Salmone e Panna cremose ed appetitose, facili da realizzare perfette per il Menù di Natale ma anche quello di Capodanno. Questo è un Primo Piatto classico di questo periodo direi quasi immancabile sulle tavole di tutti se si organizza a casa. Si tratta di pasta corta, per me Pennette ma si possono utilizzare anche Fusilli oppure Mezzi Paccheri da saltare in padella semplicemente con salmone in filetti fresco oppure affumicato e con panna da cucina fresca. Come potete notare è una ricetta con pochi ingredienti, il mio consiglio quindi è di scegliere pasta trafilata al bronzo, panna fresca e salmone in filetti fresco in modo tale da ottenere un risultato perfetto, apprezzato dai propri ospiti e familiari. Pensate d’inserirle nei vostri Primi Piatti delle Feste vedrete che piaceranno proprio a tutti. Come le Lasagne al Salmone, le Tagliatelle e le Crespelle sono apprezzatissime da tutti e magari potete aggiungere anche qualche ingrediente in più come ad esempio funghi porcini oppure della rucola fresca per dare colore e sapore al piatto. Vediamo come fare le Pennette Salmone e Panna vedrete andranno a ruba ed i vostri ospiti si leccheranno i baffi.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Pennette Salmone e Panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Pennette Salmone e Panna

350 g pasta (corta)
500 g salmone (fresco)
250 g panna da cucina (fresca)
50 ml vino bianco
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

344,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 344,83 (Kcal)
  • Carboidrati 20,48 (g) di cui Zuccheri 2,75 (g)
  • Proteine 19,80 (g)
  • Grassi 19,66 (g) di cui saturi 2,94 (g)di cui insaturi 7,51 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 300,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Pennette Salmone e Panna

Cominciamo a mettere la pentola per l’acqua. Intanto facciamo rosolare in una padella ampia e in un pò di olio uno spicchio d’aglio schiacciato. Togliamolo dalla padella e mettiamo all’interno il salmone fresco privato della pelle e tagliato in pezzettini piccoli.

Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e lasciamolo rosolare per 1 minuto mescolando. Intanto caliamo la pasta.

Pennette Salmone e Panna

Quando la pasta è a metà cottura scoliamola nella padella del salmone ed aggiungiamo la panna. Mescoliamo rifilando con acqua della pasta portando a cottura. Aggiustiamo di sale e serviamo. Vedrete queste Pennette salmone e panna vi piaceranno tantissimo.

Consigli

Si conserva sino al giorno dopo e se volete oltre al salmone, per renderla ancora più speciale potrete aggiungere dei gamberetti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.