Fusilli Salmone e Pistacchio Piatto di pasta cremoso con Ricetta senza panna

I Fusilli al Salmone e pistacchio sono un primo piatto di pasta davvero raffinato, i sapori di questa ricetta sono delicati e decisi e ha una consistenza cremosa ma non contiene panna tra gli ingredienti.

Tutti amano la pasta, i primi piatti sono indispensabili in un menù delle Feste e magari nelle occasioni più importanti si puo’ sempre proporre più di un primo in porzioni pero’ più ridotte. Oggi ho deciso di proporvi i fusilli al salmone e pistacchio decisamente raffinati e perfetti da portare in tavola il giorno della Vigilia, sono sicura stupirete i vostri ospiti nel prepararli.
I fusilli sono un formato di pasta che si adatta ai piatti rustici ma anche a quelli con pesce come questo, fatti in casa o presi freschi dal pastaio sono saporiti e perfetti per amalgamarsi bene con gli ingredienti del condimento.
Il segreto di questa pasta al salmone è la buona qualità del salmone affumicato che non viene soffritto ma unito all’ ultimo fuori dal fornello per preservarne tutto il suo sapore e poi la cremosita’ dovuta alla robiola e non alla panna.

Vediamo come fare i Fusilli salmone e pistacchio vedrete che piacerà a tutti grandi e piccini.

Fusilli Salmone e Pistacchio Piatto di pasta cremoso con Ricetta senza panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Fusilli Salmone e Pistacchio

340 g fusilli
200 g robiola
220 g salmone affumicato
50 g granella di pistacchi
20 ml olio extravergine d’oliva
Mezzo scalogno
q.b. pepe
q.b. sale
575,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 575,24 (Kcal)
  • Carboidrati 56,57 (g) di cui Zuccheri 3,72 (g)
  • Proteine 32,94 (g)
  • Grassi 25,34 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 7,75 (g)
  • Fibre 2,48 (g)
  • Sodio 990,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione Fusilli Salmone e Pistacchio

Come fare i Fusilli Salmone e Pistacchio

Prepariamo il condimento mettendo in una padella un filo d’ olio, tritiamo lo scalogno e uniamolo all’ olio facendolo rosolare bene.

Aggiungiamo la robiola e lasciamola sciogliere a fiamma bassa unendo un po’ di acqua di cottura della pasta, mescoliamo fino a farla sciogliere.

Cuociamo la pasta intanto in abbondante acqua salata e scoliamola poco prima delle indicazioni di cottura poste sulla confezione.

Scoliamo la pasta direttamente nella padella del condimento ed aggiungiamo il salmone affumica tagliato in pezzettini. Togliamo la padella dal fornello ed amalgamiamo tutto insieme aggiungendo un pizzico di pepe e del sale se occorre. Uniamo anche la granella di pistacchi.

Mantechiamo perbene e serviamo i nostri fusilli con una spolverata di granella di pistacchi.

Varianti

Possiamo sostituire per questo piatto della granella di nocciole oppure di mandorle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.