I Cestini Gamberi e Salmone filanti sono un antipasto davvero godurioso perfetto da servire durante le feste di Natale e Capodanno ma ideale per tante occasioni durante l’ anno.
Questa volta ho realizzato dei Cestini con il pancarrè che avevo in dispensa rendendo la mia ricetta ancora più semplice e veloce. Ho pensato questa ricetta come un antipasto per le Feste che dovesse essere anche facile e semplice da realizzare ma allo stesso tempo elegante.
Il ripieno ha gli ingredienti classici del Natale ovvero salmone e gamberetti quindi perfetti per il periodo e ho aggiunto della robiola aromatizzata alle olive nere e della provola che ci sta perfettamente con il salmone ed i gamberetti.
Per una maggiore praticità ho utilizzato dei gamberi precotti e quindi li ho soltanto marinati nel limone per dargli il giusto sapore ed il piatto è venuto a dir poco gustoso.
A Natale o Capodanno questi cestini sapranno accontentare tutti.
Vediamo come fare i Cestini Gamberi e Salmone filanti vedrete che saranno molto apprezzati da tutti.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Cestini Gamberi e Salmone Filanti
- Energia 245,99 (Kcal)
- Carboidrati 13,50 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
- Proteine 17,86 (g)
- Grassi 13,75 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 1,80 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 557,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare i Cestini Gamberi e Salmone filanti
1. Prendiamo la robiola e mettiamola in una ciotola insieme a sale, pepe, ed il latte, uniamo anche il parmigiano grattugiato e mescoliamo tutto.
2. Prendiamo i gamberetti precotti e mettiamoli in una ciotola insieme al succo del limone e lasciamoli macerare 10 minuti.
3. Prendiamo il pane per tramezzini e foderiamo gli stampi da muffin imburrati ( 6 circa)

4. Uniamo all’ interno la robiola poi qualche gamberetto ed un po’ di salmone affumicato.

5. Uniamo sopra della provola ed inforniamo a 200° per 10 minuti circa.

6. Serviamoli e gustiamoli.

Varianti
Per questi cestini si puo’ usare anche del prosciutto cotto oppure della mozzarella e passata di pomodoro per averli in versione pizza.