Lasagne di Pane Carasau Salmone e Gamberetti Ricetta al Forno filante

Le Lasagne di Pane Carasau Salmone e Gamberetti sono un modo originale e gustoso di preparare le lasagne ed il risultato è davvero molto simile.

Il Pane Carasau è tipico Sardo ed è semplicissimo negli ingredienti, si presenta in una forma sottilissima di sfoglie croccanti che di solito, per la tradizione si accompagna ai pasti ed in particolar modo a formaggi e salumi.
Oggi lo utilizzero’ in modo particolare, ci faro’ le lasagne che ho gia’ provato in precedenza e le ho trovate molto gustose. Semplici da fare, le ho farcite con salmone e gamberetti proprio per poterle proporre la Vigilia durante le Feste ma l’ idea è valida tutto l’ anno poiché si possono farcire con ingredienti di stagione e magari come le lasagne classiche ovvero mozzarella, pomodoro e macinato.

Vediamo come fare le Lasagne di Pane Carasau Salmone e Gamberetti vedrete finiranno in un baleno.

Lasagne di Pane Carasau Salmone e Gamberetti Ricetta al Forno filante
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Lasagne di Pane Carasau

200 g pane carasau
300 g provola
400 g salmone affumicato
300 g robiola
50 ml latte
100 g mascarpone
80 ml vino bianco
600 g gamberi (puliti)
q.b. sale
q.b. pepe
Mezzo scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come fare la Lasagna di Pane Carasau Salmone e Gamberi

1. Prendiamo i gamberi già puliti e tagliamoli in pezzettini non troppo piccoli tenendone qualcuno intero, mettiamoli da parte.
In una padella facciamo scaldare un po’ di olio evo ed aggiungiamo poi lo scalogno tritato. Quando sara’ dorato aggiungiamo in padella i gamberi, lasciamoli cuocere a fiamma vivace mescolando per qualche minuto poi sfumiamo con il vino bianco.
Facciamo evaporare l’ alcool e poi mettiamo da parte i gamberi conservando l’ acqua di cottura.

2. In una ciotola mettiamo la robiola, il latte, sale e pepe e mescoliamo bene, aggiungiamo poi l’ acqua di cottura dei gamberi e mescoliamo ancora.

3. Prendiamo una teglia rettangolare 25 x 25 e sul fondo mettiamo un po’ di crema alla robiola, realizziamo una fila di pane carasau. Aggiungiamo la crema di robiola, i gamberi ed il salmone, uniamo un po’ di provola grattugiata ed uno strato ancora di pane carasau.

4. Realizziamo tanti strati alternati in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

5. Inforniamo poi a 200° per 30 35 minuti forno ventilato.

6. Quando la superficie della Lasagna sarà ben dorata sforniamola e lasciamola intiepidire 2 – 3 minuti poi serviamola e gustiamola.

Varianti, Conservazione

E’ una lasagna che si presta a tante varianti come ad esempio quella vegetariana con zucchine oppure di carne con prosciutto cotto o macinato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.