Ricetta Base per Semifreddi DOLCI Freschi e Senza Gelatiera

Ricetta Base per Semifreddi DOLCI Freschi e Senza Gelatiera perfetti da gustare soprattutto d’ estate quando si ha sempre voglia di un dessert fresco.
Se vogliamo preparare in casa un semifreddo non dobbiamo far altre che procurarci una ricetta giusta, pochi ingredienti e mescolarli nel modo giusto. Il semifreddo è uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana , facilissimo e la sua particolarità è che risulta freddo e cremoso nella consistenza. Le ricette per i semifreddi sono tante e si possono avere in tantissimi gusti. Oggi faremo una base per semifreddi universale che va bene per realizzare mille semifreddi aggiungendo solo a questa crema altri ingredienti per renderlo personalizzato e goloso. Vedrete che una volta provata questa base semifreddo facile ne farete di mille e saranno sempre ottimi. Prima di andare alla preparazione della ricetta dai un’ occhiata a:
Semifreddo di Biscotti qui la ricetta
Torta semifreddo al Caffe qui la ricetta
Semifreddo pan di stelle qui la ricetta

Ricetta Base per Semifreddi DOLCI Freschi e Senza Gelatiera
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Base per Semifreddo

  • 3uova
  • 200 gzucchero
  • 40 mlacqua
  • 500 gpanna fresca liquida
  • 2 cucchiaiestratto di vaniglia

Preparazione della Base per Semifreddi

  1. 1. Prepariamo la nostra base per semifreddi che potrete utilizzare per tantissimi dolci freddi da tenere in freezer.

  2. 2. Montiamo le uova fino a farle diventare spumose ed areate, ci vorranno circa 5 – 10 minuti .

  3. 3. Intanto mettiamo a scaldare in un pentolino l’acqua con lo zucchero, portiamo a bollore e facciamo cuocere per 2 – 3 minuti. Dovremmo ottenere uno sciroppo chiaro .

  4. 4. Appena sara’ pronto versiamo lo sciroppo caldo sulle uova mentre montano. Lasciamo poi lavorare l’ impasto per 20 minuti. Il composto di uova dovrà raffreddarsi completamente.

  5. 5. Uniamo anche la vaniglia.

  6. 6. Montiamo la panna bene ed aggiungiamone prima metà al composto di uova mescolando delicatamente dall’ alto verso il basso e poi tutto il resto.

  7. 7. Mescoliamo ancora con una spatola delicatamente dall’ alto verso il basso.

  8. 8. A questo punto la nostra base semifreddo è pronta non ci rimane che utilizzarla nelle nostre ricette.

    Possiamo aggiungere della nutella, del cioccolato spezzettato, delle paste aromatizzanti, della granella di nocciole ed altro per personalizzare questa base.

    Possiamo ancora utilizzarla cosi’ com’ e’ mettendola in base fredde come queste QUI, oppure in stampi vari foderati con pellicola trasparente da cucina.

    Lasciamo la nostra base semifreddo in freezer una notte intera poi se abbiamo realizzato dei dolci, al momento del servizio dovremo soltanto sformarli su piatti da portata e servirli in fette magari.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : la base per semifreddi va sempre tenuta in freezer e basterà qualche secondo fuori freezer per poi poterla utilizzare per le ricette, avrà una consistenza abbastanza morbida quindi è consigliabile aggiungere altri ingredienti come ad esempio cioccolato, frutta secca oppure sciroppi vari

VARIANTI : come variante potete aggiungere un goccio di rum ( 30 ml ) per mantenere il semifreddo più stabile, grazie all’ alcool e dargli un aroma morbido

CONSERVAZIONE : Si conserva in freezer in un contenitore chiuso

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.