SEMIFREDDO ai Wafer Ricetta Facile del DOLCE dessert fresco

SEMIFREDDO ai Wafer Ricetta Facile del DOLCE dessert fresco e da gustare quando fa caldo, si mantiene cremoso anche dopo essere stato in freezer per un’ intera notte. Il bello della ricetta dei semifreddi è che li puoi personalizzare in mille modi, facili e golosi puoi aggiungere pochi ingredienti e farne anche più versioni, saranno sempre originali e buoni. I semifreddi facili sono buoni soprattutto d’ estate quando fa caldo e si ha voglia di servire un dessert da fine pasto davvero speciale. Una delle ricette più golose che ho mai fatto è quella che vi presenterò oggi e prevede l’ impiego dei wafer per dare una consistenza croccante e golosa al nostro dolce freddo . Facile e goloso questo Semifreddo ai Wafer puo’ essere fatto con qualsiasi tipo di wafer, alla nocciola, al latte oppure al cioccolato . Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Crostata della Nonna Semifreddo qui la ricetta
Torta Tiramisù semifredda qui la ricetta
Tortine al caffè kinder Bueno qui la ricetta

SEMIFREDDO ai Wafer Ricetta Facile del DOLCE dessert fresco
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il Semifreddo ai Wafer

  • 3uova
  • 300 gpanna fresca liquida
  • 200 gzucchero
  • 40 mlacqua
  • 2 cucchiaiestratto di vaniglia
  • 200 gwafer
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione del Semifreddo ai Wafer

  1. 1. Come prima cosa montiamo le uova fino ad ottenere un composto spumoso ed areato, quindi per 10 minuti a velocità alta.

  2. 2. Mettiamo in un tegame lo zucchero e l’ acqua e portiamo a bollore per 1 – 2 minuti. Dobbiamo realizzare uno sciroppo chiaro e denso.

  3. 3. Versiamo lo sciroppo caldo sulle uova mentre montano. Lasciamo lavorare il composto per 10 – 15 minuti. Deve raffreddarsi completamente.

  4. 4. Aggiungiamo la panna montata e mescoliamo con una spatola delicatamente. Dobbiamo ottenere un composto molto areato.

  5. 5. Foderiamo uno stampo da plumcake con pellicola da cucina trasparente e mettiamo sul fondo i wafer ( scegliete voi il gusto, io li ho presi al cioccolato ).

  6. 6. Riempite lo stampo per metà ( uno stampo da 24 cm andrà bene )aggiungete una fila di wafer e riempite ancora con l’ altra metà della crema. Aggiungete sopra altri wafer.

  7. 7. Mettete il semifreddo in freezer per una notte intera. Al momento del servizio prendete il semifreddo e sformatelo su di un piatto da portata. Aggiungete sopra una spolverata di cacao amaro e servitelo in fette.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per un semifreddo perfetto e goloso utilizzate la panna fresca che ha una quantità di parte grassa maggiore ed un sapore più consistente. Se non riuscite a trovarla allora sostituitela con quella vegetale nella stessa quantità e rispettando le dosi della ricetta

VARIANTI : come variante potete aggiungere alla ricetta delle gocce di cioccolato oppure della granella di nocciole

CONSERVAZIONE : il semifreddo si conserva in freezer in un contenitore ermetico

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.