Verdura e fagioli è un contorno tipico della cucina contadina abruzzese, un piatto vegetariano ricco e nutriente. Questo piatto è tra i contorni che preferisco e che mangio sin da piccola; mia nonna era solita prepararlo per accompagnarlo alla carne di maiale arrosto. Realizzare verdura e fagioli è molto semplice, per la preparazione occorre della verdura mista come, ad esempio: bietole, cime di rapa, cicoria e tutta la verdura di campo che si trova in inverno.
Per realizzare verdura e fagioli, mettere in ammollo i fagioli la sera prima, o almeno per 6/8 ore. Trascorsa la notte, scolare i legumi e sciacquarli sotto l’acqua corrente; poi lessarli in acqua bollente e una volta cotti metterli a scolare.
Lavare e mondare la verdura, poi cuocerla in abbondante acqua bollente salata. Una volta pronta metterla a scolare.
In una padella far dorare leggermente l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva e il peperoncino tritato. Unire la verdura e farla saltare in padella per 5 minuti.
Pubblicità
Dopodiché aggiungere anche i fagioli e far cuocere in padella per 10 minuti circa.
Servire calda e buon appetito!
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Pubblicità
Seguimi anche su Facebookper scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.