Spinosina con verdure

La Spinosina con verdure è un primo piatto colorato, saporito e molto sfizioso. Per realizzare questo primo occorrono diverse verdure come la melanzana, la zucchina, la carota, il peperone e i pomodorini. Un piatto fresco e gustoso che sarà apprezzato da tutta la famiglia.

La Spinosina è un tipo di pasta all’uovo prodotta con semola di grano duro e impastata con sole uova fresche con prodotti vegetali omega 3. E’ una specie di chitarra dalla forma schiacciata, ricorda il tagliolino ma è più spessa. Vi chiederete come mai questo nome: questa pasta è realizzata da Spinosi, famoso artigiano marchigiano della pasta fatta in casa, e la Spinosina è nata in onore della sua prima nipotina.

Come avrete letto in altre ricette, sono abruzzese ma vivo al confine con le Marche, per cui conosco e realizzo molte ricette della regione limitrofa. La pasta Spinosi è rinomata nella mia zona e si realizzano diversi tipi di primi, tra cui questo che vi propongo oggi.

Spinosina con verdure

Spinosina con verdure

Ingredienti
per 3 persone

250 g Spinosina
1 peperone rosso
1 melanzana
1 zucchina
1 carota
200 g pomodorini
4 foglie di basilico
aglio
cipolla
olio di oliva
sale

Lavare e tagliare i pomodorini a metà, disporli in una teglia da forno, condirli con il sale, l’aglio e le foglie di basilico. Cuocere in forno a 200° fino a che non risulteranno asciutti.

Lavare il resto della verdura (peperone, melanzana, zucchina e carota) e tagliare alla julienne solo la parte colorata. In una padella far dorare la cipolla con l’olio di oliva, poi aggiungere le verdure e saltarle. Dopodiché salarle e aggiungere un mestolo di acqua per farle cuocere.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta pronta scolarla e versarla nella padella con le verdure e aggiungere i pomodorini. Mantecare bene, se di vostro gradimento aggiungere anche del parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Se siete curiosi di scoprire altre ricette tipiche marchigiane cliccate QUI.

Vi potrebbero interessare queste raccolte:

Ricette con melanzane

Ricette con zucchine

2 Risposte a “Spinosina con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.