Semifreddo al croccante

Il mio compagno di avventure da foodblogger ha deciso di abbandonarmi in una calda serata di agosto. Stanco e accaldato, il PC ha scelto di lasciarmi all’improvviso. Puoi immaginare il mio stato d’animo, mi sono sentita spaesata. Per sopperire a questa triste mancanza, mi sono messa in cucina senza perdere le speranze, ed è così che è nato questo semifreddo al croccante con scaglie di cioccolato fondente. Un dolce al cucchiaio perfetto per rinfrescarsi da queste giornate estive: morbido e croccante allo stesso tempo. Semplice da realizzare porterà gusto e freschezza in tavola.


Prova anche queste versioni:
Semifreddo con wafer e cioccolato
Semifreddo al tiramisù
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni5 persone

Ingredienti

  • 150 mlpanna da montare
  • 3Albumi
  • 60 gMiele
  • 60 gZucchero
  • 150 gCioccolato fondente a scaglie

Per il croccante

  • 75 gGherigli di noci (nocciole o mandorle)
  • 70 gZucchero

Preparazione

  1. Per realizzare il semifreddo al croccante, come prima cosa prendere un pentolino e versare lo zucchero e mettere sul fuoco; quando lo zucchero sarà sciolto, e avrà un colore ambrato, aggiungere le noci.

  2. Mescolare e versare tutto su un piano di marmo (altrimenti ungere con dell’olio il piano che hai a tua disposizione, o un foglio di carta forno) e lasciar raffreddare. Una volta che il croccante di noci sarà freddo ridurlo a pezzetti.

  3. Sbattere gli albumi a neve ben ferma. Portare ad ebollizione il miele con lo zucchero, sino ad ottenere uno sciroppo che verrà fatto intiepidire e successivamente unito a filo agli albumi, mescolando con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto.

  4. Unire agli albumi il croccante tritato e il cioccolato a scaglie. Poi incorporare anche la panna montata e mescolare bene gli ingredienti, sempre con un movimento dal basso verso l’alto.

  5. Trasferire il preparato in uno stampo da plumcake foderato con della pellicola e far riposare in freezer per 6-7 ore. Al momento di servire rovesciare lo stampo su un piatto rettangolare e rimuovere la pellicola. Enjoy!

  6. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  7. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  8. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  9. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  10. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  11. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.