Le rose di tramezzini sono dei bocconcini sfiziosi da servire come antipasto o finger food per un aperitivo. Queste rose si realizzano senza cottura e con semplici ingredienti: basteranno delle fette di pane per tramezzini che andranno farcite con formaggio spalmabile, prosciutto crudo e lattughino. Potrai realizzare le rose con largo anticipo e creando farciture diverse, utilizzando la maionese o un altro tipo di formaggio, usando altri tipi di affettati e sostituire il lattughino con la rucola. Con qualsiasi farcitura queste rose di tramezzini, oltre che fare belle figura, saranno gradite da tutti: grandi e piccini!


  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    8 rose
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 fette Pane per tramezzini
  • 8 fette Prosciutto crudo
  • q.b. Formaggio spalmabile
  • q.b. lattughino

Preparazione

  1. Rose di tramezzini

    Prendere le fette di pane per tramezzini (senza crosta) e stenderle con l’aiuto di un mattarello, facendo un po’ di pressione per ottenere delle fette molto sottili.

  2. Ritagliare 4 strisce per ciascuna fetta di pane, lunghe quanto il lato lungo della fetta di pane. Con un coltello, o un paio di forbici, realizzare dei piccoli tagli sul bordo più lungo di ciascuna striscia. Su ciascuna striscia spalmare un po’ di formaggio spalmabile e distribuire una fetta di prosciutto per ogni striscia. Adagiare sulle fette di prosciutto un po’ di foglie di lattughino.

  3. Arrotolare delicatamente la striscia di pane su se stessa e sigillare il bordo con uno stuzzicadenti tagliato a metà, così da ottenere una rosa.

  4. Conservare in frigorifero coperte con della pellicola e servire all’occorrenza. Buon appetito!

  5. Rose di tramezzini

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

3 Commenti su Rose di tramezzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.