Pasta con crema di peperoni arrosto e feta

La pasta con crema di peperoni arrosto e feta è un primo piatto vegetariano, dal condimento delicato e che può essere gustato anche freddo. Per realizzare questa ricetta ho dapprima arrostito i peperoni, poi li ho frullati con olio, sedano e basilico, ottenendo una salsa cremosa che ben si amalgama alla pasta. Per rendere più saporita la pasta ho aggiunto della feta, e servito a tavola!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g pasta
2 peperoni rossi
50 g feta
1 costa sedano
q.b. basilico
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Per realizzare la pasta con crema di peperoni arrosto e feta, lavare i peperoni e posarli sulla griglia già calda, puoi usare sia una griglia elettrica che cuocerli sul carbone. Di tanto in tanto girarli, sino a che la buccia non avrà un colore bruno, il tempo di cottura è di 10-15 minuti. Mettere i peperoni cotti in un sacchetto di plastica e farli raffreddare.

Dopodiché prendere i peperoni e togliere tutta la pelle che verrà via con molta facilità. Con l’aiuto di un coltello togliere il picciolo e tagliare i peperoni lungo un lato per aprirli. Togliere i filamenti bianchi e tutti i semi che si trovano dentro ai peperoni, aiutandoti con le dita, oppure puoi passare i peperoni velocemente sotto l’acqua fredda così da facilitare l’operazione.

Tagliare i peperoni a striscioline e metterli nella ciotola del mixer. Unire l’aglio, il sedano tritato e qualche fogliolina di basilico.

Versare a filo dell’olio extravergine di oliva e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustare di sale e trasferire la crema di peperoni in una padella.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotta (preferibilmente al dente) scolarla, versarla nella padella con il condimento e far mantecare per qualche minuto.

Togliere dal fuoco e incorporare la feta tagliata a cubetti. Servire e buon appetito!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.