Piadina con speck e pomodori arrosto

La piadina con speck e pomodori arrosto è l’ideale per una cena estiva gustosa e veloce. Spesso capita che a cena non si ha voglia di mettersi ai fornelli e io opto spesso per le piadine, divertendomi ogni volta a inventare ripieni, con abbinamenti diversi. È così che ho realizzato questa piadina, farcendola con del formaggio spalmabile, speck, pomodori arrosto e scamorza: una piadina dal sapore unico che ha conquistato il mio fidanzato!

Piadina con speck e pomodori arrosto

Piadina con speck e pomodori arrosto

Ingredienti

Per le piadine:
500 gr farina 0
190 ml acqua
75 gr strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per la farcitura di due piadine:
100 g formaggio spalmabile
4 fette di scamorza
10 pomodori pachino
8 fette di speck

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente e ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Dopodiché tagliare il rotolo in parti uguali, spianare con il mattarello, e formare le piadine cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine.

Lavare i pomodori, rimuovere le estremità e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Per il procedimento cliccare QUI.

Riscaldare il testo romagnolo, oppure una padella antiaderente con il fondo ben piatto, e quando è ben caldo posatevi la piadina. Scaldarla da entrambe i lati e trasferirla su un piatto. Distribuire sulla piadina il formaggio spalmabile, poi aggiungere lo speck, i pomodori e le fette di scamorza ridotte a pezzetti. Chiudere la piadina a metà e rimetterla sulla piastra. Cuocere per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la giusta doratura. Servire e buon appetito!

Piadina con speck e pomodori arrosto

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Se vuoi ricevere le ricette tramite email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.