Piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone

La piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone è perfetta per una cena alternativa, in cui il sapore deciso farà da padrone. Una deliziosa piadina fatta in casa che al suo interno raccoglie dei bocconcini di pollo marinati nello yogurt e spezie, da cuocere poi sulla piastra; il tutto condito da una insolita e gustosa salsa al peperone rosso.

Piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone

Piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone

Ingredienti
per due persone

Per le piadine:
500 gr farina 0
190 ml acqua
75 gr strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per il pollo:
220 g petto di pollo
60 g yogurt magro
1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di paprika
menta a piacere
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Per la salsa al peperone:
1 peperone rosso
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di paprika
cumino a piacere
acqua quanto basta
1 cucchiaino di aceto
aglio a piacere
sale e pepe

insalata quanto basta
pomodorini quanto bastano
prezzemolo tritato

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente e ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.

Dopodiché tagliare il rotolo in parti uguali, e con il mattarello formare le piadine cercando di conservare la forma rotonda. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine.

Marinare il pollo. Tritare l’aglio e, in una ciotola, unirlo allo yogurt e il concentrato di pomodoro. Poi unire la paprika e le foglioline di menta (precedentemente lavate ed asciugate). Aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva, salare e pepare. Tagliare il pollo a straccetti e mescolare con il composto realizzato precedentemente; mettere la carne a marinare in un recipiente con il coperchio per 4/8 ore, o tutta la notte.

Per la salsa al peperone. Lavare e mondare il peperone e intero posizionarlo sulla placca da forno, rivestita da carta forno. Farlo cuocere nel forno già caldo a 180° fino a quando la buccia non avrà un colore bruno. Una volta pronto, metterlo in una ciotola e coprire con la pellicola, facendo attenzione che la pellicola non vada a contatto con il peperone. Farlo intiepidire per 20 minuti. Dopodiché pulirlo, privandolo del picciolo, dei semi e della pelle, poi tagliarlo a striscioline sottili. In un frullatore versare il peperone, l’aglio a piacere, lo zucchero, la paprika, il cumino e l’aceto. Iniziare a frullare, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere l’acqua, quanto basta per ottenere una salsa omogenea e densa al punto giusto. Mettere la salsa in una ciotola, coprire con della pellicola e mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Sciacquare ed asciugare l’insalata e tagliarla a striscioline. Lavare e mondare i pomodorini, e tagliarli in quarti.

Cuocere i bocconcini di pollo marinati sulla piastra calda e farli rosolare fino a quando risulteranno dorati.

Assemblaggio. Scaldare su una piastra le piadine (da entrambe i lati) e farcirle al centro con: insalata, pomodorini, bocconcini di pollo, salsa al peperone e del prezzemolo tritato. Chiudere la piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone arrotolandola, oppure unendo le due estremità con uno stuzzicadenti, e servire. Buon appetito!

Piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Risposte a “Piadina con pollo allo yogurt e salsa al peperone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.