Panini dolci con gocce di cioccolato

I panini dolci con gocce di cioccolato sono dei gustosi bocconcini lievitati perfetti per la colazione. Questa ricetta l’ho presa dal blog della mia amica Deborah del blog Lifferia, ed è la stessa usata per fare la colomba con gocce di cioccolato. La realizzazione dei panini dolci con gocce di cioccolato richiede del tempo per la realizzazione, ma ti assicuro che ne vale la pena, sarai soddisfatta del risultato e tutta la famiglia li apprezzerà!

Per altre ricette guarda le raccolte: 
Colazione a casa – Lievitati dolci
10 merende dolci e salate

Panini dolci con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 panini
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 450 gManitoba
  • 40 glatte
  • 20 glievito di birra fresco
  • 130 gacqua tiepida
  • 100 gburro
  • 140 gzucchero
  • 2uova
  • 5 gsale
  • 5 goccearoma alla vaniglia
  • 5 goccearoma ai fiori d’arancio
  • 150 ggocce di cioccolato

Preparazione

  1. Per realizzare i Panini dolci con gocce di cioccolato, sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere 40 g di farina e amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea. Coprire con la pellicola e far riposare per 20 minuti in un luogo tiepido e al riparo da correnti (ad esempio, nel forno spento con la luce accesa).

  2. Trascorso il tempo, incorporare un po’ alla volta l’acqua tiepida, aggiungere 100 g di farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo molto idratato. Coprire con la pellicola e far riposare per 40 minuti (sempre nel forno spento con la luce accesa).

  3. Dopodiché, aggiungere 20 g di zucchero ed azionare la planetaria. Dopo alcuni minuti aggiungere gradualmente 100 g di farina. Quando quest’ultima sarà del tutto assorbita, aggiungere 20 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente. Continuare a impastare per circa 20 minuti, fino a che l’impasto non si stacca dalla ciotola. Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa un’ora e mezza).

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungere 120 g di zucchero ed impastare fino ad assorbimento. Aggiungere gradualmente 100 g di farina, un uovo, gli ultimi 110 g di farina e l’altro uovo, attendendo che l’ingrediente precedente sia ben incorporato. Aggiungere il sale, gli aromi e gli 80 g di burro morbido rimanenti. Continuare a impastare nella planetaria per 45 minuti. L’impasto sarà pronto quando, prelevando un pezzetto di impasto, si sarà in grado di tenderlo senza che si strappi.

  5. Panini dolci con gocce di cioccolato

    A questo punto, unire le gocce di cioccolato e far girare a velocità minima la planetaria per incorporarle. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, schiacciarlo con le mani e arrotolarlo su se stesso, ricavando un cilindro di pasta, quindi arrotolarlo nuovamente su se stesso fino a ottenere un palla di pasta. Mettere l’impasto in una ciotola infarinata spolverare leggermente con la farina la superficie e coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa un’ora e mezza).

  6. Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata (foto 1) e dividerlo in 20 parti. Appiattire ciascuna parte, arrotolarla su se stessa e ripiegarla ancora, ottenendo una pallina (foto 2). È consigliabile mettere ciascuna pallina in pirottini posti in una teglia da muffin (foto 3), affinché favoriscano una crescita verticale durante la lievitazione. Lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora, insieme ad un pentolino di acqua bollente, così da creare la giusta umidità ed impedire che l’impasto si secchi.

  7. Dopo quest’ultima lievitazione, estrarre i panini dallo stampo per muffin e disporli sulla placca da forno rivestita con della carta forno. Cuocere nel forno ventilato già caldo a 170-180° per circa 10-12 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti..

  8. A cottura ultimata, rimuovere i pirottini e disporre i panini su una griglia affinché disperdano l’umidità in eccesso. Lasciarli all’aria per un giorno e, a partire dal giorno successivo, i panini possono essere conservati in un sacchetto di plastica per una settimana. Enjoy!

  9. Panini dolci con gocce di cioccolato

    Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  10. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  11. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  12. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  13. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.