Orecchiette con gamberi e peperoni secchi

Le orecchiette con gamberi e peperoni secchi sono un primo piatto dal sapore irresistibile. Lo ammetto, i peperoni secchi sono una delle mie passioni culinarie; ci realizzo primi piatti, secondi e li metto anche sulla farcitura della pizza! Quando un ingrediente mi appassiona così tanto, ho sempre voglia di sperimentare nuovi abbinamenti: è nata così questa ricetta! Non sono pugliese e non ho realizzato in casa le orecchiette, e come dico sempre: per la buona riuscita del piatto bisogna utilizzare ingrendienti freschi e di qualità. In questo caso ho utilizzato delle orecchiette che mi sono state portate direttamente dalla Puglia, e le ho condite con dei gamberi freschi cotti in padella, peperoni secchi e pangrattato tostato. Ho servito in tavola un primo piatto ricco di gusto e dal profumo irresistibile!

Orecchiette con gamberi e peperoni secchi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 180 g Orecchiette
  • 200 g Gamberi
  • 3 Peperoni secchi (cruschi)
  • Pangrattato
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare i gamberi sotto l’acqua corrente, togliendo la testa e il carapace. Poi togliere l’intestino interno: incidere il dorso del gambero con un coltello ed eliminarlo tirando delicatamente, cercando di non romperlo. Mettere la polpa dei gamberi in uno scolapasta per farli asciugare.

  2. In una pentola scaldare un filo di olio extravergine di oliva . Poi versare i gamberi e saltarli in padella. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere i gamberi per tre minuti per lato, fino a quando risulteranno rosa e cotti.

  3. Pulire i peperoni secchi con un panno umido. Dopodiché togliere il picciolo e i semini, con un paio di forbici tagliarli a pezzi o a striscioline.

  4. In una padella scaldare un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Poi unire i peperoni secchi e dopo due minuti unire anche il pangrattato. Girare spesso i peperoni per evitare di bruciarli e quando inizieranno a scurirsi, e il pangrattato risulterà tostato, togliere la padella dal fuoco.

  5. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e bollente; una volta cotte scolarle e versarle nella padella con i peperoni. Unire anche i gamberi e far mantecare sul fuoco per qualche minuto.

  6. Servire a tavola e buon appetito!

  7. Orecchiette con gamberi e peperoni secchi

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Orecchiette con gamberi e peperoni secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.