Millefoglie cioccolato e pistacchio

La millefoglie cioccolato e pistacchio è un dolce raffinato dal gusto irresistibile. Per questa ricetta ho realizzato una crema al cioccolato fondente realizzata senza l’utilizzo della uova, senza farina e senza lattosio. Ho poi guarnito questo dolce con la mia inseparabile crema al pistacchio realizzata in casa: qui la ricetta. Per fare colpo sugli ospiti e per realizzare un dessert per le occasioni speciali, questa millefoglie cioccolato e pistacchio è perfetta!

Millefoglie cioccolato e pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Per la crema al cioccolato

  • 500 mllatte (ho utilizzato latte senza lattosio)
  • 40 gAmido di mais (maizena)
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 80 gZucchero
  • 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 100 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Prendere i rotoli di pasta sfoglia, stenderli, spolverizzarli con dello zucchero (a piacere si può utilizzare anche lo zucchero di canna o lo zucchero a velo) e bucherellarli con i rebbi di una forchetta. Lasciare la carta forno in dotazione e adagiare la sfoglia sulla placca da forno. 

  2. Cuocere in forno a 180° fino a doratura, per circa 15/20 minuti. Una volta cotti, toglierli dal forno e farli raffreddare.

  3. Preparare la crema al cioccolato. In una ciotola versare l’amido di mais, lo zucchero e il cacao. Versare 200 ml di latte a temperatura ambiente e mescolare facendo attenzione a non far formare dei grumi.

  4. In un pentolino versare gli altri 300 ml di latte e l’estratto di vaniglia. Poggiare sul fuoco a fiamma bassa e far sfiorare il bollore.

  5. Versare un po’ di latte caldo nella ciotola con il composto di zucchero e cacao. Aggiungere il latte rimasto e mescolare velocemente, versare il tutto nella pentola, rimettere sul fuoco e lasciar addensare continuando a mescolare.

  6. Quando la crema sarà densa, toglierla dal fuoco e incorporare il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolare per far sciogliere il cioccolato ed ottenere una crema omogenea. Coprire con della pellicola alimentare a contatto con la superficie della crema e far raffreddare.

  7. Procedere alla composizione della millefoglie. Trasferire la crema al cioccolato in una sac à poche, e farcire il primo strato di pasta sfoglia. Poi guarnire con qualche cucchiaiata di crema spalmabile al pistacchio (qui la ricetta) e una spolverata di granella di pistacchi.

  8. Poi adagiare uno strato di pasta sfoglia e procedere allo stesso modo. Adagiare l’ultimo strato di pasta sfoglia e terminare guarnendo con della crema spalmabile al pistacchio e granella.

  9. Conservare in frigo e servire al momento. Enjoy!

  10. Per altre golose ricette, ti consiglio la raccolta Dolci al pistacchio.

  11. Millefoglie cioccolato e pistacchio

    Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  12. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  13. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.