Millefoglie al croccante

La millefoglie al croccante è un dolce prelibato da realizzare per le occasioni speciali. Ho realizzato questa millefoglie creando due strati di pasta sfoglia che, a loro volta, racchiudono al loro interno degli strati di crema al mascarpone (con cioccolato bianco e croccante di noci), e strati di cioccolato fondente. Poi ho decorato il dolce con croccante e zucchero a velo. Un dolce irresistibile a cui non potrà resistere nessuno, nemmeno l’amica che è sempre a dieta!

Millefoglie al croccante
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Cioccolato bianco
  • 50 ml panna montata
  • 30 g zuccero
  • 100 g Cioccolato fondente

Per il croccante

  • Zucchero
  • Noci
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 70 g Noci

Preparazione

  1. Prendere i due rotoli di pasta sfoglia, stenderli e bucherellarli con una forchetta. Lasciare la carta forno in dotazione e adagiare le sfoglie sulla placca da forno. Cuocere in forno a 180° fino a doratura. Una volta cotti, toglierli dal forno e farli raffreddare.

  2. Prendere un rettangolo di pasta sfoglia e poggiarlo su di un foglio di carta forno e disegnare la base con una penna, ripetere l’operazione su un altro foglio di carta forno. Togliere il rettangolo di pasta sfoglia e girare la carta da forno.

  3. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellare con il cioccolato i rettangoli disegnati. Cercando di farli un po’ spessi, utilizzando tutto il cioccolato. Mettere in frigo per almeno dieci minuti, per far rapprendere.

  4. Prendere un pentolino, versarci tre cucchiai di zucchero e mettere sul fuoco; quando lo zucchero sarà sciolto, e avrà un colore ambrato, aggiungere le noci. Mescolare e versare tutto su un piano di marmo (altrimenti ungere con dell’olio il piano che hai a tua disposizione) e lasciar raffreddare. Una volta che il croccante di noci sarà freddo ridurlo a pezzettini.

  5. Preparare la crema: in una ciotola sbattere il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema consistente. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e incorporarlo al mascarpone.

  6. Aggiungere alla crema la panna montata, amalgamare gli ingredienti con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea. In ultimo incorporare il croccante (lasciandone da parte un po’ per la guarnizione finale).

  7. Trasferire la crema in una sac à poche e su uno strato di sfoglia di sfoglia alternare uno strato di crema e uno strato di cioccolato, poi un altro strato di crema, uno di cioccolato e in ultimo uno di crema. Chiudere con il secondo strato di sfoglia e mettere in frigo.

  8. Servire la millefoglie con una spolverata di zucchero a velo e del croccante messo da parte. Enjoy!

  9. Millefoglie al croccante

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Millefoglie al croccante”

  1. Ciao, ho provato a fare la millefoglie, ma, quando ho aggiunto il cioccolato bianco fuso al mascarpone il composto è diventato granuloso e ha cominciato a rilasciare liquido. Anche dopo che ho aggiunto la panna montata non aveva per niente l’aspetto di una crema. Dove ho sbagliato? Grazie Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.