Gnocchi con cicoria e pancetta

Gli gnocchi con cicoria e pancetta sono tra i miei primi piatti preferiti, caratterizzato da un amalgama vincente, da leccarsi i baffi. Per la loro realizzazione lesso prima la cicoria, poi la salto in padella con la pancetta e dopodiché ci unisco gli gnocchetti. Chi adora questa verdura e questo tipo di pasta, apprezzerà il gusto e la freschezza che questo piatto trasmette.

Gnocchi con cicoria e pancetta

Gnocchi con cicoria e pancetta

Ingredienti
per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate
200 g farina
1 uovo
sale

Per il condimento:
300 g cicoria
120 g pancetta a cubetti
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Salare le patate, poi aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

Pulire e lavare la cicoria e cuocerla in abbondante acqua salata. Una volta cotta metterla a scolare in uno scolapasta. In una padella far dorare l’aglio con dell’olio extravergine di oliva, poi aggiungere la pancetta a cubetti e farla rosolare. Dopodiché unire la cicoria con un goccio d’acqua e far mantecare bene, non far asciugare il condimento.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e, appena vengono a galla, scolarli e versarli nella padella con la cicoria. Girarli delicatamente per far amalgamare bene il condimento, se necessario aggiungere un goccio di acqua o un filo di olio, non devono risultare asciutti. A piacere aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato. Servire e buon appetito!

Gnocchi con cicoria e pancetta

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.