Gnocchi alla crema di finocchi

Gli gnocchi alla crema di finocchi sono perfetti per un pranzo delicato e per le giornate fredde e uggiose. Non avevo mai provato a realizzare un primo piatto con i finocchi, così mi sono cimentata in questa ricetta ed il risultato è stato sorprendente. Una crema delicata in cui ai finocchi ho unito delle noci, del pecorino grattugiato e del formaggio spalmabile. Questo condimento si lega perfettamente agli gnocchi e sarà apprezzato da tutti, anche dai più piccoli. Per questa ricetta ringrazio la mia amica Lifferia che mi ha aiutata a trovare l’ispirazione.

Gnocchi alla crema di finocchi

Gnocchi alla crema di finocchi

Ingredienti
per 4/5 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate
200 g farina
1 uovo
sale

Per il condimento:
1 finocchio
20 g noci
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
foglioline di salvia
cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Salare le patate, poi aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

In una pentola far dorare la cipolla tritata con un filo di olio di oliva. Lavare e pulire il finocchio, tagliarlo a striscioline e unirlo alla cipolla. Ricoprire con acqua calda fino a coprire quasi completamente i finocchi e far cuocere. Una volta che l’acqua sarà evaporata e i finocchi saranno cotti, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

In un mixer tritare le noci, poi aggiungere il pecorino e il formaggio spalmabile. Unire anche i finocchi e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare di sale e pepe e versare la crema in una pentola.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, e appena vengono a galla, scolarli e versarli nella padella con la salsa. Girarli per farli amalgamare bene al condimento e unire qualche fogliolina di salvia. Servire con delle noci tritate e buon appetito!

Gnocchi alla crema di finocchi

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.