Crema al cioccolato bianco e pistacchi caramellati – Senza uova

La crema al cioccolato bianco e pistacchi caramellati è una preparazione senza uova che può essere utilizzata come dolce al cucchiaio o per farcire dolci. Questa crema viene realizzata con: cioccolato bianco, acqua, zucchero e burro; dopodiché si aggiunge panna montata e pistacchi caramellati. Ho servito questa deliziosa crema all’interno delle coppe, in cui ho alternato strati di crema e strati di biscotti ammorbiditi nel caffè. Ma la crema al cioccolato bianco e pistacchi caramellati è ideale anche per farcire torte o bignè. In qualsiasi modo utilizzerai questa crema, il successo è garantito!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 150 gCioccolato bianco
  • 50 gZucchero
  • 100 mlAcqua
  • 50 gBurro
  • 30 mlPanna

Per i pistacchi caramellati

  • 60 gPistacchi
  • 3 cucchiaiZucchero

Preparazione

  1. Prendere un pentolino, versarci tre cucchiai di zucchero e mettere sul fuoco; quando lo zucchero sarà sciolto, e avrà un colore ambrato, aggiungere i pistacchi.

  2. Mescolare e versare tutto su un piano di marmo (altrimenti ungere con dell’olio il piano che avete a vostra disposizione) e lasciar raffreddare. Una volta che il croccante di pistacchi sarà freddo ridurlo a pezzetti.

  3. Ridurre a pezzi il cioccolato bianco e versarlo in una ciotola insieme all’acqua. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

  4. Quando il composto sarà liscio e filante, unire lo zucchero, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.

  5. Quando lo zucchero sarà sciolto unire il burro a pezzetti. Una volta che il burro sarà sciolto e si avrà una crema liscia e  omogenea, togliere la ciotola dal fuoco e far raffreddare.

  6. Una volta che la crema sarà fredda incorporare i pistacchi caramellati e la panna montata. Amalgamare il tutto con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto.

  7. La crema è pronta per essere utilizzata per farcire torte, bignè o altri dolci. Oppure si possono realizzare delle coppe creando degli strati di crema alternati a biscotti ammorbiditi nel caffè o latte.

  8. Conservare in frigorifero e usare all’occorrenza. Enjoy!

  9. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.