Cioccolatini alla zucca

Questi cioccolatini alla zucca sono dei deliziosi scrigni al cioccolato fondente che racchiudono al loro interno un ripieno morbido, e speziato, di zucca. Per il ripieno ho dapprima realizzato una crema con formaggio spalmabile, zucchero a velo e cioccolato bianco; poi vi ho incorporato dei biscotti secchi sbriciolati e infine una purea di zucca e un mix di spezie. Realizzare questi cioccolatini è molto semplice e sono perfetti per qualsiasi occasione, inoltre sono anche un modo originale per gustare la zucca.

Per altre ricette a tema, consulta la raccolta Ricette di Halloween
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni20

Ingredienti

  • 70 gpurea di zucca
  • 30 gFormaggio spalmabile
  • 15 gZucchero a velo
  • 80 gCioccolato bianco
  • 75 gBiscotti secchi
  • mix spezie (noce moscata, cannella, zenzero e chiodi di garofano)
  • 200 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Per realizzare i cioccolatini alla zucca, per prima cosa preparare la purea di zucca: pulire e tagliare la zucca a pezzi, rimuovendo i semini e la buccia. Adagiare i pezzi di polpa di zucca sulla leccarda del forno rivestita da carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

  2. Quando la zucca sarà leggermente abbrustolita e ammorbidita, toglierla dal forno e schiacciarla con una forchetta. Mettere la purea di zucca in un colino per far perdere l’acqua in eccesso.

  3. In una ciotola lavorare a crema il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e incorporarlo alla crema di formaggio.

  4. In un mixer sbriciolare finemente i biscotti secchi, lasciarne un cucchiaio da parte per la guarnizione, e il resto versarlo nella ciotola con la crema. Unire anche purea di zucca e il mix di spezie. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per 2 ore.

  5. Dopodiché prelevare con le mani, o con l’aiuto di un cucchiaino, un po’ del composto e formare delle palline grandi come una noce, o delle dimensioni desiderate. Poggiare le palline su un vassoio rivestito da carta forno. Mettere nel freezer per un’ora.

  6. Sciogliere il cioccolato fondente e immergerci una ad una le palline di zucca. Poggiarle su un vassoio rivestito da carta da forno e guarnire con i biscotti sbriciolati, messi da parte. Porre i cioccolatini in frigorifero per far rapprendere il cioccolato. Buon appetito!

  7. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette, e per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.