Cannoli di pancarrè e pancetta con ripieno di formaggio

I cannoli di pancarrè e pancetta con ripieno di formaggio sono dei perfetti finger food, ideali da servire a tavola anche come secondo piatto. Ricchi di sapore, questi cannoli sono facili da realizzare. Basta spalmare sulle fette di pancarrè una gustosa crema al formaggio composta da: formaggio spalmabile, stracchino e gorgonzola piccante; dopodiché si formano dei rotolini che vanno avvolti nella pancetta e poi cotti al forno. Otterrai dei bocconcini croccanti fuori e dal ripieno morbido, che finiranno in un battibaleno! Per la loro realizzazione mi sono ispirata ad una ricetta vista su Il Cucchiaio d’Argento.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 cannoli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10 fette Pancarrè
  • 10 fette Pancetta
  • 70 g Formaggio spalmabile
  • 30 g Stracchino
  • 30 g Gorgonzola piccante

Preparazione

  1. Cannoli di pancarrè e pancetta con ripieno di formaggio

    In una ciotola versare il formaggio spalmabile e lo stracchino, con un cucchiaio lavorare per ottenere una crema. Poi unire il gorgonzola tagliato a cubetti e con l’aiuto di una forchetta schiacciarlo. Poi con un cucchiaio amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere una crema compatta e omogenea.

    Prendere le fette di pancarrè (senza crosta) e stenderle con l’aiuto di un mattarello, facendo un po’ di pressione per ottenere delle fette molto sottili. Spalmare su ciascuna fetta un po’ di crema di formaggio preparata in precedenza e arrotolare ogni fetta su se stessa. Dopodiché avvolgere ciascun cannolo di pancarrè in una fetta di pancetta.

    Disporre i cannoli su una teglia rivestita con carta forno e cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a che la pancetta risulterà croccante. Servire caldi e buon appetito!

  2. Cannoli di pancarrè e pancetta con ripieno di formaggio

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.