Chapati – Pane indiano

Il chapati è un pane indiano che viene realizzato senza lievito e con pochi e semplici ingredienti: farina, acqua e sale. Una volta che si preparerà l’impasto, con questo si realizzeranno tanti dischi che poi verranno cotti in padella; la forma ricorda molto quella della piadina. La caratteristica del chapati è proprio nella cottura: viene cotto in una padella di ferro chiamata tawa o direttamente sulla fiamma, in cottura poi si creano delle bolle di vapore al suo interno. Dopodiché con un telo di cotone si preme davanti alle bolle, in questo modo il vapore circola internamente. Il chapati è ideale da servire con piatti esotici a base di verdure o di pollo.

Chapati
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 1
  • 170 g Acqua
  • 2 g Sale

Preparazione

  1. In una ciotola versare la farina e aggiungere l’acqua un po’ alla volta, amalgamando con le mani (o con la planetaria).

  2. Una volta che la farina avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà ottenuto un composto morbido e omogeneo, unire il sale, continuando ad impastare.

  3. Quando anche il sale sarà amalgamato all’impasto, formare una palla e coprire con un panno, lasciare riposare per 20 minuti.

  4. Dopodiché trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavare dall’impasto delle palline dal peso di circa 50 grammi ciascuna.

  5. Con l’aiuto di un mattarello stendere le palline e ricavare dei dischi molto sottili, per evitare che l’impasto si attacchi infarinare il mattarello e la spianatoia.

  6. Scaldare una padella antiaderente e cuocere un disco di impasto alla volta, facendolo cuocere da entrambi i lati.

  7. Dopodiché stringere tra le mani un panno di cotone e premere davanti alle bolle per far circolare il vapore. Adagiare il chapati su un foglio d’alluminio rivestito con della carta assorbente, e coprire, in modo da mantenere caldo e morbido il chapati. Servire e buon appetito!

  8. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Chapati – Pane indiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.