Il burger ai fagioli neri e funghi con salsa alle more è una gustosa alternativa vegetariana da gustare in casa per un pasto in stile fast food. Ho realizzato dei burger utilizzando dei fagioli neri (cotti) e dei funghi porcini (cotti in padella con aglio, olio e prezzemolo), a cui poi ho unito del pangrattato. Una volta cotti, ho adagiato i burgers nei panini, unendo delle fette di caciotta, delle fette di pomodoro e dell’insalata; ma soprattutto ho condito i burgers con una deliziosa salsa alle more selvatiche fatta in casa. Con questa ricetta porterai in tavola un tripudio di gusto che conquisterà i tuoi commensali!
Per altre sfiziose ricette consulta le raccolte:
Hamburger e burger
Ricette con le more – Dolci e salate
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
Per i burger
Per la salsa alle more
Strumenti
Preparazione
Salsa alle more
Per realizzare il burger ai fagioli neri e funghi, in una padella versare un filo di olio extravergine con la cipolla e l’aglio, entrambi tritati. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e far appassire la cipolla.
Dopodiché aggiungere la passata, il miele, lo zucchero, la senape e l’aceto. Far continuare la cottura a fiamma bassa.
Frullare le more e passarle in un colino a maglie strette, così da eliminare i semini, e raccogliere il composto liquido ottenuto in una ciotola.
Unire il composto di more alla salsa, e continuare la cottura, portando ad ebollizione per 5 minuti. Dopodiché togliere dal fuoco e far raffreddare.
Questa salsa alle more può essere conservata in frigorifero all’interno di un barattolo di vetro.
Burger ai fagioli neri e funghi
Mettere in ammollo i fagioli per una notte, o per almeno 6/8 ore. Dopodiché cuocerli in pentola seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotti metterli a scolare.
In una pentola versare un filo di olio extravergine di oliva e unire lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Lavare e mondare i funghi, tagliarli a fettine. Unirli all’aglio e al prezzemolo, e far rosolare per alcuni minuti. Dopodiché continuare la cottura a fuoco dolce e infine aggiustare di sale. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua calda.
Una volta che i funghi saranno cotti, toglierli dal fuoco e farli raffreddare.
Frullare i fagioli e i funghi, poi versarli in una ciotola. Iniziare ad amalgamare e unire anche il pangrattato, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Dividere il composto in 2 parti uguali e schiacciare con le mani dando la forma di burger. Io ho disposto il composto all’interno di un coppa pasta circolare (diametro 12 cm) e con il dorso di un cucchiaio ho livellato la superficie, cosi da ottenere dei burgers lisci e compatti.
Riscaldare la piastra (o la griglia) e cuocervi i burgers, facendoli rosolare da entrambi i lati. Poi adagiare una fetta di caciotta su ciascun burger e farla sciogliere.
Dividere a metà i panini e scaldarli sulla piastra da entrambe i lati.
Dopodiché si può procedere alla composizione del panino, partendo dalla parte più bassa: condire con una salsa a piacere, poi adagiare il burger con il formaggio. Condire con la salsa alle more, adagiare una fetta di pomodoro e l’insalata.
Chiudere il panino e servire. Buon appetito!
Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.
Note
Dosi variate per porzioni