Cinque benefici del Cioccolato

Fondente, bianco o al latte, il cioccolato piace a tutti, grazie anche alle molteplici versioni che troviamo in commercio. Ma eri a conoscenza delle proprietà benefiche del cioccolato fondente?

Il cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao non soddisfa solo la voglia di dolce ma fa anche bene alla salute, poiché è ricco di sostanze nutritive che assicurano diversi benefici. 

Scopriamo cinque benefici del cioccolato:

Antiossidante
Il cacao è un ingrediente altamente antiossidante, ricco di elementi benefici tra cui i polifenoli che conferiscono a questo alimento il classico gusto amaro. Più il cioccolato è fondente, più è alta la percentuale di flavonoidi contenuta all’interno. In una barretta extra-fondente da 100 grammi troviamo circa 50-60 mg di antiossidanti.

Energizzante

Il cioccolato contiene diversi principi attivi dall’azione energizzante come caffeina, teobromina e teofillina, contenute anche nel caffè e nel tè. Queste sostanze hanno un’azione stimolante per il sistema nervoso, aumentando la concentrazione e riducendo il senso di stanchezza e affaticamento.

Memoria

Il cioccolato, specialmente quello fondente, apporta antiossidanti che agiscono come delle sostanze antiruggine per le cellule del cervello, contrastando la riduzione delle capacità cognitive. Ci sono studi che evidenziano come un consumo regolare di cioccolato favorisca una migliore risposta allo stress e un maggiore benessere emotivo. Il merito è dei flavonoidi e dei minerali che fanno bene alla salute cerebrale, come il rame, il selenio, lo zinco, la teofillina e la teobromina, che hanno un effetto tonico.

Cuore

Un consumo abituale ma modesto di cioccolato riduce i livelli di pressione arteriosa. Si è visto in alcuni studi che i flavonoidi del cacao migliorano il flusso sanguigno, favorendo il colesterolo HDL buono. I flavoni di cui è ricco contribuiscono alla produzione di ossido nitrico, che rilassa i vasi sanguigni e favorisce l’abbassamento della pressione.
Il cioccolato fondente almeno al 70% o all’80% di cacao può essere considerato più sano rispetto a quelli con una percentuale inferiore, perché apporta una quota maggiore di flavonoidi, tra cui le catechine, che proteggono la salute cardiovascolare e riducono gli stati infiammatori.

Buonumore

Il cacao presente nel cioccolato è in grado di stimolare il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere. Il consumo di cioccolato, specialmente quello ad alto contenuto di cacao, favorisce la produzione di altre sostanze chimiche da parte del cervello tra cui la serotonina, per via del contenuto di triptofano, e l’ossitocina, chiamato anche ormone dell’amore, che apporta feniletilamina, un aminoacido che ne favorisce la sintesi. I polifenoli del cacao sono in grado di abbassare i livelli di cortisolo, ossia l’ormone dello stress.

Ovviamente non bisogna eccedere nel consumo del cioccolato perché, come ogni alimento, va opportunamente dosato: la quantità ideale sarebbe un quadratino di cioccolato al giorno.

Inoltre il cioccolato è un alimento versatile da utilizzare in cucina; io ad esempio adoro utilizzarlo per realizzare Cioccolatini e bon bon.

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram o al canale WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.