Oggi ti parlerò delle baguette fatte in casa con la ricetta di Giorilli e Bonci, ma attenzione: una volta provate queste baguette non si potrà più farne a meno!
Per la loro realizzazione è previsto un procedimento in diverse fasi e con varie lievitazioni, facile da eseguire e con cui si otterranno dei filoncini di pane croccanti fuori e morbidi dentro. Queste baguette fatte in casa, appena sfornate, profumeranno tutta la cucina e sarà un’impresa improba resistergli!

Baguette fatte in casa

Baguette fatte in casa

Ingredienti

Poolish:
1 kg farina
1 l acqua
1 g lievito di birra

Per l’impasto:
2,3 kg farina
1,150 l acqua
15 g lievito di birra
65 g sale

Come prima cosa per la preparazione delle baguette bisogna realizzare il poolish. In una capiente ciotola sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Poi aggiungere mano a mano tutta la farina e iniziare a impastare per bene. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprire con un panno e far riposare per 16 ore a 18°, ti accorgerai che avrà lievitato il giusto se comparirà una crepa al centro.

Trascorso il tempo di riposo unire al poolish l’ 80% di acqua per l’impasto, la farina e il lievito di birra. Mescolare e a metà impasto unire il resto dell’acqua e il sale. Lasciare lievitare per 3/4 ore nella ciotola, coperta con un panno e lontano da correnti d’aria.

Baguette fatte in casa

In seguito trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e formare delle pezzature da 330 grammi l’una. Stringere leggermente il composto con le mani, creando dei filoni corti e far riposare per 10 minuti (foto 1). Dopodiché creare dei filoncini lunghi, adagiarli su di un panno (disporli come nella foto 2), coprirli e farli riposare a 24° per 90 minuti, lontano da correnti d’aria.

Trascorsa quest’ultima lievitazione adagiare i filoncini su una teglia unta e infarinata, o nell’appossita teglia per cuocere le baguette. Con una lametta fare dei tagli diagonali sottopelle. Riscaldare il forno a 240°, sulla parte bassa del forno mettere un pentolino con dell’acqua, infornare le baguette e abbassare il forno a 220°. Cuocere per 20/25 minuti, fino a doratura.

Quando le baguette saranno cotte, sfornarle e adagiarle su una gratella, cosi che si disperda tutta l’umidità.

Baguette fatte in casa

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.