Le patate hasselback con guanciale e formaggio sono una sfiziosa idea da proporre a tavola come antipasto o come secondo piatto alternativo. Le patate hasselback prendono il nome dall’omonimo chef del ristorante svedese “Hasselback”, che ha inventato la preparazione delle patate a forma di fisarmonica. La versione originale prevede la cottura delle patate con il burro e con un mix di erbe aromatiche; io, ispirandomi alla ricetta vista su Kraft Recipes, ho realizzato le patate hasseblack con del guanciale croccante, del formaggio cheddar e poi guarnendole con il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina. Il risultato è stato stupefacente! Queste patate hasselback con guanciale e formaggio hanno un profumo ammaliante e un sapore deciso che stupiranno e conquisteranno tutti a tavola!

Patate hasselback con guanciale e formaggio

Patate hasselback con guanciale e formaggio

3 patate medie
3 fette di guanciale
1 sottiletta di cheddar
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
erba cipollina quanto basta

Lavare le patate accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugarle (non bisogna rimuovere la buccia). Nella parte inferiore di ciascuna patata, ritagliare e rimuovere una fetta sottile nel senso della lunghezza, questo permetterà di avere le patate con una base piatta.

Adagiare le patate con la parte tagliata su una placca da forno rivestita con carta forno e far cuocere nel forno già caldo a 220° per 15/20 minuti, le patate dovranno risultare leggermente morbide.

Nel frattempo tagliare le fette di guanciale a striscioline. In una pentola abbrustolire il guanciale, senza l’aggiunta di olio extravergine di oliva, fino a farle diventare croccanti. Tagliare la sottiletta a cubetti.

Dopodiché sfornare e incidere ciascuna patata con un coltello, ottenendo delle fettine sottili e facendo attenzione a non tagliare la fetta fino in fondo. Riempire l’interno delle fette di patate con il guanciale e la sottiletta. Cospargere la superficie di ciascuna patata con il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina.

Cuocere le patate nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotte e ben dorate, sfornare le patate e farle intiepidire leggermente. Servire e buon appetito!

Patate hasselback con guanciale e formaggio

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.