Patate hasselback con guanciale e formaggio

Le patate hasselback con guanciale e formaggio sono una sfiziosa idea da proporre a tavola come antipasto o come secondo piatto alternativo. Le patate hasselback prendono il nome dall’omonimo chef del ristorante svedese “Hasselback”, che ha inventato la preparazione delle patate a forma di fisarmonica. La ricetta originale prevede la cottura delle patate con il burro e con un mix di erbe aromatiche; io ho realizzato le patate hasseblack con del guanciale croccante, del formaggio cheddar e poi le ho guarnite con il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina. Il risultato è stato stupefacente! Queste patate hasselback con guanciale e formaggio hanno un profumo ammaliante e un sapore deciso che stupiranno e conquisteranno tutti a tavola!

Per altre ricette guarda la raccolta Ricette con le patate

Patate hasselback con guanciale e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

3 patate
3 fette guanciale
1 sottiletta cheddar
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. erba cipollina

Passaggi

Per realizzare le Patate hasselback con guanciale e formaggio, lavare le patate accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugarle (non bisogna rimuovere la buccia). Nella parte inferiore di ciascuna patata, ritagliare e rimuovere una fetta sottile nel senso della lunghezza, questo permetterà di avere le patate con una base piatta.

Adagiare le patate con la parte tagliata su una placca da forno rivestita con carta forno e far cuocere nel forno (io ventilato) già caldo a 220°C per 15-20 minuti, le patate dovranno risultare leggermente morbide.

Nel frattempo tagliare le fette di guanciale a striscioline. In una pentola abbrustolire il guanciale, senza l’aggiunta di olio extravergine di oliva, fino a farle diventare croccanti. Tagliare la sottiletta a cubetti.

Dopodiché sfornare e incidere ciascuna patata con un coltello, tagliano delle fettine sottili e facendo attenzione a non tagliare le fette fino in fondo, lasciando 1cm dalla base.

Riempire l’interno delle fette di patate con il guanciale e la sottiletta. Cospargere la superficie di ciascuna patata con il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina.

Cuocere le patate nel forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Una volta cotte e ben dorate, sfornare le patate e farle intiepidire leggermente. Servire e buon appetito!

Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Patate hasselback con guanciale e formaggio

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.