Baby sandwich – Pranzo a scuola

Il baby sandwich è una simpatica idea per il pranzo, o la merenda, dei più piccoli, da portare a scuola. In questi giorni i bambini sono appunto tornati a scuola e spesso non si ha il tempo di realizzare loro il pranzo. Questa ricetta è una simpatica idea a loro indirizzata, e si realizza in poco tempo: potrai prepararla anche al mattino, prima di uscire di casa. Per la realizzazione del panino potrai optare per gli ingredienti che più piacciono ai tuoi figli, e in questo caso ho utilizzato: prosciutto crudo, formaggio cheddar, insalata, olive verdi e pomodorini. Ho poi messo il panino all’interno di un contenitore per alimenti a tre scomparti, e riempito con una mela tagliata a fettine (da sostituire con la frutta preferita) e una carota tagliata in diverse forme (stella, cuore e fiore). Potrai utilizzare tutte le formine che vorrai come lettere, stelle o personaggi di cartoni animati. Il pranzo diventerà un momento di divertimento e felicità per i tuoi bambini!


Per altre ricette a tema, consulta la raccolta Ricette di Halloween
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1panino (rotondo)
  • 50 gProsciutto crudo
  • 2Olive (denocciolate)
  • 1Pomodorino
  • 1 fettaFormaggio
  • 1 fogliaInsalata
  • 1Carote
  • 1mela

Preparazione

  1. Per realizzare il Baby sandwich, prendere un panino rotondo e ritagliare la parte superiore formando un triangolo. Tagliare a metà il panino e farcirlo con il prosciutto crudo.

  2. Prendere una fetta di formaggio e nella parte sottostante, con un coltello, ritagliare e rimuovere delle piccole striscioline, con una distanza di mezzo centimetro tra loro.

  3. Adagiare la fetta di formaggio sopra al prosciutto e far fuoriuscire nella parte sottostane (quella tonda) la parte ritagliata, così da far creare l’effetto dei denti.

  4. Lavare e asciugare l’insalata e adagiarla sul formaggio, facendola fuoriuscire un po’ nella parte superiore, così da creare l’effetto del ciuffo dei capelli. Richiudere il panino.

  5. Lavare un piccolo pomodorino e tagliarlo a metà. Inserire un pezzetto di pomodorino all’interno delle due olive (verdi o nere, a proprio gusto). Infilare uno stuzzicadenti nell’oliva e poi infilzarlo sopra al panino. Queste due olive rappresenteranno gli occhi.

  6. Potrai divertirti a realizzare il panino in tante forme diverse, anche in base alla forma del contenitore. Inserire il panino all’interno del contenitore per alimenti, nello scomparto più grande.

  7. Tagliare a fettine sottili la mela, e bagnare ciascuna fettina con il limone (cosi che le fettine non diventeranno gialle) e inserirle nel contenitore.

  8. Pelare una carota, tagliarla a rondelle e poi con le formine apposite creare le forme che più piacciono ai tuoi bambini. In questo caso ho utilizzato formine a stella, cuore e fiore. Versare le carote nel terzo e ultimo scomparto.

  9. All’interno del contenitore mettere anche dei bastoncini simpatici e colorati, con i quali i tuoi bambini potranno mangiare le carote e la mela.

  10. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.