Torciglioni di Sfoglia Farciti con ripieni vari

Torciglioni di sfoglia ripieni, un’idea per un aperitivo sfizioso da preparare in pochi minuti. Ogni volta si cambia il ripieno e si ha sempre qualcosa di buono, nuovo ed originale da servire per l’aperitivo, anche quando siamo soli a casa senza un’occasione particolare. Anche per le occasioni più speciali come feste di compleanno, o per Natale sono perfetti, basta cambiare il ripieno per renderli speciali. Possiamo farcirli con una crema di salmone, o con una crema di verdure, funghi, olive, carciofi, pomodori secchi o anche con crema da spalmare tipo n’duja o pesto di basilico, insomma ci si può davvero sbizzarrire e sono facilissimi da preparare, in 5 minuti sono già in forno. Io li preparo spesso, anche quando ho ritagli di pasta sfoglia, che se possono sembrare inutilizzabili sono perfetti per questa ricetta. Vediamo come si preparano.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-16 pezzi circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Crema da spalmare (io di funghi porcini (anche fatta in casa)) 3-4 cucchiai
  • Uova 1
  • Semi di papavero (o altri) q.b.

Preparazione

  1. torciglioni di sfoglia farciti

    I torciglioni di sfoglia farciti sono qualcosa da preparare veramente in un attimo, per questo io preferisco usare una crema che ho già pronta, da spalmare, per farcirli, senza dovermi mettere a prepararla, raffreddarla se è da cuocere e via dicendo, per cui, una volta tanto uno sfizio veloce ci sta tutto, ma nessuno vieta di organizzarsi in tempo e preparare a casa anche il ripieno. Io la volta scorsa li avevo preparati con della ‘nduja, tipico salume calabrese, con aggiungi di pecorino, questa volta ho provato una crema di funghi porcini che avevo acquistato qualche giorno fa, e devo dire risultato perfetto, sta benissimo con la sfoglia, ma voi usate pure il ripieno che preferite, l’importante è che si possa spalmare.

  2. Togliamo dal frigo la sfoglia. Accendiamo il forno a 180°c.  Prepariamo l’occorrente, la crema da spalmare, i semini, un uovo sbattuto in una ciotolina, e del sale, fino nell’uovo, o grosso da usare alla fine sui torciglioni di sfoglia ripieni.

  3. Pieghiamo la sfoglia a metà per tutta la lunghezza, così da vedere dove cade il centro. Poi spalmiamo la crema di funghi, o quella che preferite su metà sfoglia, fino alla piega. Richiudiamo con l’altra metà lasciata vuota, in modo da coprire tutto il ripieno.

  4. Tagliamo poi la sfoglia a strisce, spesse un centimetro abbondante, ne dovrebbero venire almeno 12, poi dipende anche dalla sfoglia, non sono tutte uguali, ma se è un rotolo lungo ne vengono anche di più. Otteniamo così le strisce già farcite.

    Ora prendiamo l’estremità di ogni striscia farcita, e la ripieghiamo sul ripieno fino all’altra estremità. In questo modo chiudiamo il ripieno all’interno, poi prese le due estremità attorcigliamo le strisce per bene e posiamo sulla carta forno, ben separate fra loro.

  5. Ora prendiamo una striscia alla volta e la attorcigliamo, ruotando le mani una da un verso e una dall’altro e le disponiamo mano a mano nella placca del forno rivestita con carta forno.

  6. Spennelliamo le strisce già farcite e attorcigliate con l’uovo sbattuto, usiamo un tovagliolo di carta, o un pennello da cucina. Infine cospargiamo tutti i torciglioni di sfoglia farciti e spennellati con l’uovo di semini, io avevo di mano i semi di papavero, ma vanno bene semi di sesamo, di lino, o anche niente se non li avete. Mettiamo tutto in forno per circa 15-20 minuti a 180°C. Sforniamo quando sono belli dorati e gonfi.

    Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.