Alberelli di sfoglia al parmigiano

Alberelli di sfoglia al parmigiano o altri formaggi, deliziose anche con salmone affumicato, o salumi, un piccolo ripieno che è una piacevole sorpresa, bocconcino dopo bocconcino che accompagna l’aperitivo delle festività natalizie, ma anche dopo Natale, basta cambiare stampini e avremo degli ottimi finger food per accompagnare l’aperitivo delle nostre serate con gli amici. Per Natale usiamoli anche come segnaposto, abbelliranno le nostre tavole, messi su stecco e con fiocchetto natalizio saranno perfetti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 1Uova
  • q.b.Parmigiano reggiano (o altri ripieni)
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.Semi di papavero

Preparazione

  1. alberelli di sfoglia al parmigiano

    Mettiamo fuori dal frigo la pasta sfoglia, usiamo per praticità quella pronta.

  2. Dopo aver lasciato per 10 minuti la sfoglia fuori dal frigo procediamo con la preparazione, se volete potete accendere già il forno a 180°c, ci vorrà un attimo a preparare gli alberi di sfoglia e le stelle ripiene.

  3. Ritagliamo con lo stampo ad albero almeno 12 alberelli, e 10 stelline, in numero pari, mi raccomando, perchè con due sagome ricaveremo una formina farcita. Se ne riuscite a ricavare qualcuno in più meglio, a seconda degli stampini che state usando e della loro dimensione.

  4. Spennelliamo con acqua metà delle formine, poi su ognuna di queste spennellate mettiamo al centro un po’ di parmigiano o altro formaggio, se preferite salumi o salmone affumicato che fa tanto Natale. Possiamo anche mescolare il formaggio grattugiato con poco yogurt greco.

  5. Con le altre formine rimaste vuote andiamo a chiudere, sigillando bene le estremità, basta una lettera pressione con i polpastrelli sui bordi.

  6. Con una forchetta andiamo a bucherellare, così gonfiano bene. E li disponiamo tutti nella placca del forno ricoperta di carta forno, usiamo pure quella in cui è avvolta a pasta sfoglia pronta.

  7. Spennelliamo con l’uovo sbattuto così vengono belli lucidi ed anche i semini si attaccano meglio. Possiamo anche spennellarli con latte se li vogliamo meno lucidi e far attaccare i semini.

  8. Cospargiamo gli alberelli con i semini di papavero, e le stelline con i semini di sesamo.

  9. Inforniamo i nostri alberelli di sfoglia e le stelle ripiene, il forno già è caldo, e noi siamo pronti alla cottura, basteranno 20-25 minuti per una cottura perfetta, ma ad occhio vi regolate, devono essere belli gonfi e dorati.

  10. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Serviteli per l’aperitivo delle festività natalizie, o come segnaposto, con stecco e fiocchetto, faranno bella la tavola di Natale e delle feste.

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Molto carini per Natale sono anche i coni di sfoglia da farcire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.