Spiedini freschi di melone e mozzarella

Spiedini freschi di melone e mozzarella con pomodorini, un antipasto fresco, facile e veloce, ideale da servire nelle calde giornate estive. Ottima idea sia a pranzo che a cena, su stecco un antipasto molto fresco, che ben si sposa con la stagione calda, quando è anche facile reperire buone materie prime. Io adoro il melone cantalupo, o melone retato, e non mi faccio mai mancare occasione di farne scorte, e mi piace abbinarli anche con cibi salati, fanno insieme un ottimo contrasto, ma questa volta anzichè pensare al classico antipasto prosciutto e melone ho pensato a qualcosa di più originale, un antipasto ancora più fresco e allo stesso tempo leggero, senza salumi, ma con mozzarelline ciliegine, ottime anche di bufala, e pomodorini. Non ho usato condimenti, dato che già gli ingredienti sono di primissima qualità e molto gustosi, ma a piacere si possono arricchire con della glassa di aceto balsamico, o anche con un po’ di cioccolato fondente, si a me piace un po’ di cioccolato fondente con la frutta, e con il melone ci sta benissimo. Vediamo come preparare i nostri spiedini freschi e sfiziosi perfetti anche per un aperitivo in giardino.

ricetta fresca per l'estate spiedini freschi di melone e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

  • 1melone cantalupo
  • 10mozzarellina ciliegina
  • 10 gpomodorini datterini

Preparazione spiedini freschi melone e mozzarella

  1. antipasto fresco e veloce senza cottura spiedini freschi di melone e mozzarella

    Apriamo il melone a metà. Con uno scavino per melone ricaviamo delle palline, più ne riusciamo a ricavare meglio è. Cerchiamo di non prendere la buccia.

  2. Prepariamo gli spiedini alternando pomodorini lavati e asciugati con melone e mozzarella. Se volete potete aggiungere delle foglie di basilico per fare un po’ di colore in più, o usare anche dei pomodorini gialli.

  3. Prepariamo gli spiedini non molto tempo prima di servirli, cosa la mozzarella resta bella succosa.

  4. Possiamo preparare l’occorrente in anticipo, come il melone, lasciarlo in una ciotolina, in frigo, così sarà ben fresco al momento di preparare gli spiedini e servirli.

  5. Un’ottima idea questi spiedini freschi con melone mozzarella e pomodoro per pranzi e cene estive, quando i lcaldo è insopportabile e la voglia di piatti freddi è insaziabile. Ottimi ad esempio per il pranzo di ferragosto, anche in spiaggia, basta prepararli prima di uscire, o magari si lasciano tutti gli ingredienti in delle ciotoline separate, e al momento si prepara lo spiedino, comodo da tenere in mano, anche per un aperitivo in piedi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. come preparare il rotolo di mozzarella farcito

    Un altro ottimo antipasto fresco per l’estate il rotolo di mozzarella ripieno con prosciutto crudo.

  8. Piatti freddi di tutti i tipi per l'estate

    Qu itrovi una ricca raccolta di ricette di piatti freddi perfetti per l’estate.

  9. macedonia di frutta ubriaca

    Col melone che avanza possiamo preparare un’ottima macedonia, come la macedonia ubriaca.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.