Zuppa di lenticchie con crostini

Zuppa di lenticchie con crostini, una zuppetta facile e veloce da preparare davvero ricca di gusto, sana, leggera e nutriente, un perfetto piatto unico da preparare sia a pranzo che a cena, anche in anticipo, basterà mettere tutto in pentola e poi basterà aspettare circa 45 minuti per una cottura perfetta della nostra zuppa pronta da gustare, con un filo di olio a crudo e se piace peperoncino. Le lenticchie sono dei legumi ricchi di ferro, fosforo e proteine, sono inoltre una buona fonte di carboidrati complessi, quelli a più lenta digestione che, rilasciando quindi energia a poco a poco, prolungano il senso di sazietà. Inoltre le lenticchie sono ricche di fibre, ed avendo pochi grassi, sono alleate per combattere colesterolo e trigliceridi, insomma son oamiche del cuore e aiutano a tenere pulite le arterie.

Secondo la tradizione, le lenticchie simboleggiano la prosperità e il denaro, per la loro forma che ricorda quella delle monete. Per questo motivo, in Italia durante il cenone di San Silvestro si mangiano le lenticchie con zampone o cotechino, come simbolo di prosperità per l’anno nuovo. In attesa che arrivino quindi le festività Natalizie gustiamoci delle buonissime zuppe di lenticchie.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti zuppa di lenticchie con crostini

250 g lenticchie
1 cipolla rossa
1 carota
1 costa sedano
2 pomodori pelati
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. peproncino
80 g crostini
900 g acqua fredda

Strumenti per preparare zuppa di lenticchie con crostini

1 Pentola
1 Coltello
1 Mestolo
1 Ciotola
1 Pelapatate

Passaggi preparazione zuppa di lenticchie con crostini saporita

1. In una ciotola mettiamo le lenticchie, le copriamo con abbondante acqua fredda e le laviamo, mescoliamo le lenticchie e buttiamo l’acqua sporca.

2. Mettiamo in pentola tutte le lenticchie lavate, senza bisogno di lasciarle a bagno, e le copriamo con circa 900 g di acqua fredda.

Lavaggio lenticchie

Lenticchie in pentola

3. Aggiungiamo in pentola tutti gli odori, sedano, carota e cipolla, li potete tagliare a pezzi se vi piace trovarle nella zuppa, o tritarle finemente anche con un tritatutto, io le ho lasciate a pezzi grossi.

4. Aggiungiamo ancora, un pizzico di sale, un filo di olio di oliva, 2 pelati sminuzzati.

Lenticchie in pentola con aromi

Cottura in petnola delle lenticchie

5. Cuociamo per circa 45 minuti, a fuoco lento, una volta preso il bollore. Controlliamo ogni tanto per verificare che in pentola c’è abbastanza liquido. Portiamo a cottura e spegniamo il fuoco.

6. A fuoco spento aggiungiamo olio d’oliva e un po’ di peperoncino piccante se piace, infine immancabili i crostini croccanti, se avete del pane raffermo potete farli in casa.

Zuppa di lenticchie pronta

Zuppa di lenticchie con crostini e peperoncino

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

Si conservano per un paio di giorni in frigo, e se ne avanzano si possono usare per altre ricette, come riso e lenticchie, buonissimo, o le polpette, le ricette le trovate su.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.