Pubblicità
Pubblicità

Torta di mele al lime soffice e golosissima con tante fette di mele

Torta di mele al lime soffice e golosissima fino all’ultima fetta, ottima da gustare a colazione ma perfetto anche come dessert a fine pasto, oltre che per merenda, si tratta di una torta soffice e umida, piacevolissima, la gusti con piacere in ogni momento della giornata. In alternativa al lime puoi usare anche il limone, io ho scelto il lime perchè ne ho un albero in giardino e a differenza del limone è già disponibile per la raccolta, così ho voluto provare a farne dei dolci, che vi mostrerò, tra cui proprio questa buonissima torta soffice e farcita con mele. L’impasto per la torta si fa facilmente senza burro, uova, zucchero farina, poco olio di semi o di oliva, e succo di lime diluito con poca acqua. La particolarità della torta non è tanto nell’impasto ma nelle mele, che sono tagliate a fette, e messe nella torta non di piatto ma di taglio, in modo da lasciarle affondare nella torta, così ogni fetta sarà ricca di mele, il che ne consente di preparare una torta piacevolissima, umida e soffice allo stesso tempo, una soffice bontà che si scioglie in bocca. Vediamo come prepararla.

Trovi questa ricetta nella raccolta torte con le mele

Qui i miei dolci preferiti con le mele

ricetta torta di mele al lime
Come fare una torta di mele soffice e umida al lime
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Torta di mele al lime

3 uova medie
200 g farina 00
150 g zucchero
60 g succo di lime
30 g acqua
8 g lievito per dolci
60 g olio di semi di girasole
2 mele Golden
1 cucchiaino zucchero di canna (facoltativo)
burro e farina per lo stampo da 20 cm

Strumenti per preparare la torta di mele al lime

2 Ciotole
1 Pelapatate
1 Coltello
1 Frusta elettrica
1 Stampo
1 Spremi limone
Pubblicità

Passaggi preparazione torta di mele al lime sofficissima

Per prima cosa prepariamo le mele, le peliamo e affettiamo sottili, cospargiamo con del succo di lime e lasciamo da parte in una ciotola.

Con uno spremiagrumi prepariamo il succo di lime diluito con l’acqua.

Pubblicità

Prepariamo lo stampo da 20 cm di diametro imburrato ed infarinato – va bene anche da 24 per una torta più bassa, in quel caso il tempo di cottura sarà inferiore.

Accendiamo il forno statico a 175°c e portiamo a temperatura.

Pubblicità

Prepariamo la torta lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero, ad ottenere un composto soffice e cremoso, aggiungiamo a filo l’olio di semi, lavorando con le fruste, poi anche il succo di lime e infine lievito e farina, mescolando velocemente.

Versiamo tutto il composto nello stampo. Poi distribuiamo tutte le fette sopra l’impasto, distribuendole di taglio, non di piatto. Le facciamo affondare bene, e riempiamo tutti gli spazi, in modo da ottenere una torta ricca di mele.

Pubblicità

Cospargiamo sulle fette di mele poco zucchero di canna, ma non è obbligatorio. Cuociamo a metà altezza del forno per circa 45-50 minuti – facciamo la prova stecchino prima di sfornare, se è asciutto la torta è pronta.

Se necessario negli ultimi minuti copriamo con un foglio di alluminio, per evitare che la torta scurisca troppo in superficie.

Pubblicità

Sforniamo quando sarà ben cotta, lasciamo qualche minuto in teglia prima di capovolgere su un vassoio da portata, un po’ di zucchero a velo e sarà pronta da gustare la nostra sofficissima e umida ma non troppo, torta di mele al lime. Si conserva fino all’ultima fetta come appena fatta.

Come si conserva la torta di mele al lime?

La torta si conserva per 4-5 giorni in dispensa sotto una campana di vetro. Non serve metterla in frigo.

Si può sostituire le mele con altra frutta?

Certo si possono usare pere, pesche, o altra frutta come fragole a seconda di cosa c’è nel periodo a disposizione.

La torta è umida?

La torta è soffice e umida, piacevolissima, ottimo come dolce per la colazione, la merenda, ma anche come dessert a fine pasto, ma ci si potrebbe abbinare anche una crema di accompagnamento, come la mia buonissima crema al limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.