Pubblicità
Pubblicità

Purgatorio di verdure alla calabrese o alla reggina

Il purgatorio di verdure noto come purgatorio alla calabrese o alla reggina è un contorno tipico della cucina meridionale a base di patate, melanzane, peperoni, zucchine e pomodori, spesso chiamato in altre località come ciambotta, gli ingredienti sono pressochè gli stessi, a volte cucinato soffriggendo prima le verdure separatamente, altre tutto insieme come uno stufato, lasciando soffriggere mano a mano le verdure nella stessa padella aggiungendole una ad una, a seconda dei tempi di cottura necessari per ciascuna, e per far in modo che ne mantengano bene la forma. Può essere servito da solo o usato per farcire una tipica ciambella di pane casareccio scavata, proprio come la ciambotta, lo stufato che va a riempire il pane scavato per farne un pasto completo, in passato spesso consumato dai pastori al pascolo del gregge.
Vediamo come realizzare questa bontà.

ricetta purgatorio di verdure
come fare il purgatorio di verdure

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstateTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per purgatorio di verdure

700 g patate
400 g peperoni (io gialli ma vanno bene misti)
2 melanzane lunghe
1 zucchina (facoltativo)
1 cipolla rossa di Tropea
200 g pomodori maturi
q.b. sale
q.b. olio evo
q.b. basilico fresco

Strumenti per preparare il purgatorio di verdure

1 Ciotola
1 Coltello
1 Pelapatate
2 Padelle
1 Schiumarola
2 Carta assorbente
Pubblicità

Passaggi preparazione Purgatorio di verdure

come fare il purgatorio di verdure

Iniziamo a preparare le melanzane, le affettiamo, o tagliamo a dadini, con tutta la buccia, dopo averle lavate. Le mettiamo in una ciotola con sale grosso. Le lasciamo a riposo mezz’ora, poi togliamo il sale in eccesso, strizziamo e friggiamo in padella con olio evo ben caldo. Lasciamo da parte ad asciugare su carta assorbente appena son pronte.

Pubblicità

Nella stessa padella friggiamo poi le patate, pelate, e tagliate a fette, ben lavate in acqua fredda dell’amido. Cuociamo per qualche minuto, poi aggiungiamo i peperoni tagliati a listarelle. Cuociamo insieme fino a che non sono cotte le patate, si può aggiungere con i peperoni anche la cipolla, o parte di essa, e se abbiamo anche le zucchine.

In una padella a parte in poco olio evo rosoliamo a fuoco dolce la cipolla a listarelle, aggiungiamo poi i pomodori lavati e tagliati a dadini, lasciamo cuocere pochi minuti con un pizzico di sale, aggiungiamo poi le patate con i peperoni e le melanzane e lasciamo insaporire. Aggiungiamo poco basilico fresco prima di servire. Questo contorno è ottimo caldo in un bel panino magari con una salsiccia arrostita, o anche tiepido o freddo, magari dopo aver riempito un pane quando era ancora caldo, così tutto il pane si insaporisce.

Pubblicità

Allo stesso modo si prepara la ciambotta, dove le verdure più che fritte vengono rosolate, a iniziare dalle patate, per aggiungere poi melanzane, peperoni, zucchine e infine il pomodoro, per proseguire la cottura tutto insieme. Se piace si può aggiungere origano.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.