Pubblicità
Pubblicità

Biscotti morbidi cioccolato e arancia – senza uova e senza latte

Che buoni i biscotti fatti in casa, questa volta li ho preparati morbidi al cioccolato con succo di arancia, senza uova e senza latte, ho usato il burro che si può facilmente sostituire con oli odi semi o di oliva, vi garantisco che anche in questo caso vengono dei dolci pazzeschi, io uso tantissimo l’olio di oliva, per i lievitati, per le frolle ed anche per i biscotti. Quindi possiamo preparare dei biscotti vegani e adatti anche a chi è intollerante al lattosio senza difficoltà. Chi invece ha problemi di glutine può sostituire la farina 00 con una miscela di farina di riso, fecola di patate e amido di mais, per gustare così dei biscotti vegani e senza glutine senza alcun problema, in tutta bontà, con cioccolato e arancia. Ora che arrivano le feste questi biscotti saranno perfetti per arricchire la tavola delle feste, ma sono anche un’ottima idea regalo, li possiamo metter in dei sacchettini e sono sicura che saranno molto graditi.

come fare i biscotti morbidi al cioccolato
ricetta biscotti morbidi cioccolato e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per biscotti al cioccolato e arancia

250 g farina 00 ( o mix senza glutine)
150 g succo di arancia (3 arance circa)
100 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino miele
5 g ammoniaca (o bicarbonato o lievito per dolci)
scorza grattugiata di 3 arance
50 g burro ( oppure 80% di olio di oliva o di semi)
q.b. zucchero a velo

Strumenti per preparare i biscotti morbidi al cioccolato e arancia

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Forchetta
1 Leccarda
1 Carta forno
Pubblicità

Passaggi preparazione biscotti morbidi al cioccolato e arancia

Sciogliamo il burro e lo lavoriamo con lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata delle arance. Aggiungiamo il cacao, e mescoliamo. Aggiungiamo anche il succo delle arance e poi infine il lievito e la farina, mescoliamo ad ottenere un composto omogeneo, abbastanza morbido.

Con le mani pulite e ben asciugate formiamo delle palline, ne vengono circa 15 belle grandi, oppure qualcuna in più più piccole. Passiamo mano a mano che le formiamo nello zucchero a velo, e depositiamo sulla leccarda ben distanziati.

Pubblicità

Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare in teglia, a quel punto, spostiamo sotto una campana di vetro, o in un contenitore chiuso, così si conserveranno per diversi giorni, morbidi come appena sfornati.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.