Biscotti da inzuppo al cacao

E dopo i biscotti da inzuppo alla vaniglia con pezzi di cioccolato ho pensato di farne una versione golosa al cioccolato senza burro, più sani all’olio di oliva. Risultato meraviglioso, tanto che li abbiamo apprezzati tantissimo a colazione ma anche da sgranocchiare durante la giornata, in un sacchetto si possono mettere in borsa e gustare ovunque, in autobus, in treno, anche nella pausa al lavoro. Preparare i biscotti da inzuppo è facilissimo e il successo è assicurato, così ho la soddisfazione di fare qualcosa di buono in casa che piace a tutta la famiglia, sani e genuini senza burro, senza conservanti, biscotti al latte, o biscotti da latte, grazie all’uso del lievito per biscotti, l’ammoniaca per dolci, un lievito che da la caratteristica consistenza a questi biscotti secchi. Mi raccomando rifateli perchè sono deliziosi, non vi lasciate spaventare dalla presenza dell’ammoniaca, altro non è che un agente lievitante, e garantisco che l’odore forte di ammoniaca sparisce con la cottura, in 25 minuti non ne resta alcuna minima traccia, i biscotti escono asciutti, profumati, e buonissimi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per biscotti da inzuppo al cacao

500 g farina 00
120 g zucchero
2 uova medie
70 g olio di oliva
90 g latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
50 g cacao amaro in polvere
10 g ammoniaca per dolci
zucchero semolato per cospargere

Strumenti per preparare i biscotti da inzuppo al cacao

1 Ciotola
2 Teglie
1 Tagliapasta
1 Spianatoia
2 Carta forno

Passaggi preparazione biscotti al cacao da inzuppo

In una ciotolina sciogliamo l’ammoniaca nel latte, se usiamo latte tiepido meglio usare una ciotola alta perchè si forma della schiuma che potrebbe trasbordare.

In una ciotola grande mettiamo la farina. Allarghiamo con un cucchiaio e aggiungiamo gli altri ingredienti, zucchero, uova, olio di oliva, latte con ammoniaca, vaniglia, cacao e lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo.

Io il cacao l’ho aggiunto dopo, in modo da mettere da parte un po’ di impasto senza cacao, se volete potete fare come me, diviso l’impasto aggiungiamo il cacao all’impasto che vogliamo trasformare, ci vorrà un attimo poi ad inglobarlo.

Ottenuto l’impasto lo lavoriamo poco per volta, formiamo dei cilindri e dividiamo a pezzi, lavoriamo ogni pezzetto da circa 50 g tra le mani a formare una pallina che poi allunghiamo, in modo da ottenere dei biscotti lunghi circa 8-10 cm e spessi circa 2 cm.

Passiamo i biscotti ottenuti uno ad uno nello zucchero semolato e li posiamo in teglia rivestita con carta forno, distanziandoli tra di loro. Prepariamo 2 teglie di biscotti.

Cuociamo una teglia per volta, a 180°c per circa 25 minuti, fino a far asciugare completamente i biscotti, in questo modo l’odore e il sapore di ammoniaca sparirà completamente.

Conserviamo i biscotti da inzuppo al cacao in un contenitore chiuso, una volta raffreddati, si conservano a lungo buonissimi come appena fatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.