Pollo all’arancia – Ricetta veloce in padella

Il pollo all’arancia è un piatto che adoro, lo preparo spesso in casa, in modo semplice e con pochi ingredienti, senza contaminazioni con culture estere, mi paice sentire il gusto dell’arancia che si sposa perfettamente al pollo, magari la prossima volta però vedremo insieme anche come prepararlo con gusti un po’ più orientali. Oggi voglio parlarvi di un buon piatto preparato con petto di pollo tagliato a bocconcini, e marinato e aromatizzato semplicemente con l’arancia, a piacere a fine cottura possiamo usare pepe e prezzemolo, giusto per dare un po’ di colore e una marcia in più al nostro pollo. Io adoro questo piatto perchè il pollo rimane tenerissimo, e quel gusto di arancia che lo avvolge è spettacolare. Vi svelo la ricetta per prepararlo anche voi, sono sicura che non vedete l’ora di provarlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pollo all’arancia per 6 persone

1 panetto petto di pollo da circa 1 kg
3 arance
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. zucchero
q.b. farina

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
2 Piatti
1 Ciotolina
1 Pinza

Passaggi pollo all’arancia

Preparazione pollo all’arancia in agrodolce

pollo all'arancia veloce in padella

Diviadiamo in 2 il petto di pollo, e tagliamo a fette, non per la lunghezza ma per la larghezza, così da avrere fette piccole, spesse circa poco meno di 1 centimetro, così da avere una cottura uniforme.

Petto di pollo tagliato.

petto di pollo a fette

1. Mettiamo il pollo tagliato in una ciotola capiente. Condiamo con il succo di una bella arancia, e lasciamo marinare, almeno mezz’ora, o anche di più, nel caso in frigo.

2. In una ciotolina mettiamo della farina, circa 80-100 g. Dopo aver lasciato marinare il pollo lo passiamo una fetta per volta nella farina, facendola aderire bene. Depositiamo il pollo infarinato in un piatto grande, senza sovrapporlo.

3. Andiamo subito a cuocere il petto di pollo marinato all’arancia e infarinato. Scaldiamo un po’ di olio di oliva in una padella antiaderente. Aggiungiamo il pollo, senza svrapporlo, quindi se necessario lo prepariamo in 2 volte.

4. Lasciamo dorare il pollo da un lato, poi con una pinza lo giriamo e facciamo dorare dall’altro lato. Fate conto che in meno di 5 minuti è pronto!

5. Abbassiamo il fuoco e agggiungiamo in padella il succo di 2 arance, sale, e se serve un po’ di zucchero, io ne ho messo mezzo cucchiaino per togliere un po’ di acidità delle arance.

6. Lasciamo addensare il succo di arance e spegniamo il fuoco, a fuoco spento aggiungiamo pepe nero a piacere e prezzemolo. Serviamo caldo, tenero e gustosissimo, il più buono pollo all’arancia mai mangiato!

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Prova anche le scaloppine di pollo all’arancia, o al limone, altrettanto deliziose, e regolati sempre a tuo gusto se aggiungere un po’ di zucchero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.