Pannocchie arrostite – Al forno tenere e gustose

Pannocchie arrostite, ebbene si, finalmente la ricetta sul mio blog. Io adoro il mais, a casa  dai miei non vedevo l’ora che il mais arrivasse a maturazione per raccogliere le pannocchie e cucinarle, sin da ragazzina le andavo a “rubare” con la disapprovazione di mia mamma, nel suo orto, diceva che poi non trovava nulla da raccogliere, ma io lo adoravo già da allora, lo preparavo sempre bollito, buonissimo anche a quel modo. Poi in vacanza lo provai arrostito, non mi piacque molto, così per un po’ abbandonai l’idea di mangiarlo ancora arrosto, fino a che non ho provato a farlo così, al forno, mamma mia che buono, ne ho mangiato 2 pannocchie, una appresso all’altra come se non avessi mangiato chissà da quanti giorni, e invece era subito dopo pranzo, avevo acceso il forno per fare non so che, smemorata come sono non lo ricordo più, e mentre stavamo a tavola ho messo dentro le pannocchie, e son venute fuori così buone. Vi spiego come farle, che ancora nei supermercati si trovano, così le provate anche voi.

pannocchie arrosto
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pannocchie 4
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Laviamo le pannocchie pulite, senza le foglie in cui sono avvolte. Le mettiamo in forno sulla griglia, senza la leccarda sotto. Cuociamo in forno caldo e ventilato per circa 30 minuti a 200°C a metà forno.

  2. Alla fine mettiamo sotto al grill e lasciamo così 5 minuti. Vengono ancora più saporite così le pannocchie arrostite. Ho provato a farle anche arrostite su brace, ma non piacciono sempre a tutti, essendo che i chicchi stanno su brace tendono a cuocersi in modo non uniforme, e qualche chicco può cuocersi di più e diventare più duro, io adoro anche quelli, ma magari ai bambini piace più morbido ,e la cottura al forno è senza dubbio da preferire, lo lascia tenerissimo.

  3. A fine cottura ungiamo con burro e cospargiamo con un po’ di sale, ma secondo me devono essere buone anche cosparse con un po’ di zucchero, o magari del cioccolato, vabbè sto esagerando, eravamo partiti da sane pannocchie di mais arrosto, ma sapete che io sono golosa, e mi piace mescolare un po’ le cose, figuratevi che ho arrostito anche banane e melone questa estate, da mangiare con la nutella, senza limitarmi alle pesche o alle pannocchie.

  4. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  5. Ottime le pannocchie arrostite come contorno a carne arrosto. Ottime con pollo arrosto , maiale arrosto.

  6. E’ così gustoso che è ottim oanche per arricchire i nostri piatti, insalate ect.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.