Crea sito

Insalata di patate con tonno arrosto

Insalata di patate con tonno arrosto, una ricca insalata perfetta per i nostri pranzi estivi, un ottimo pitto unico da preparare in anticipo, da portare anche a lavoro o in spiaggia. L’insalata di patate è un classico d’estate, ogni tanto è bello variare, condirla e accompagnarla con qualcosa di diverso, al posto del solito tonno in scatola scegliamo un buon trancio di tonno fresco, da preparare in un attimo in padella, o ai ferri, e lo usiamo per arricchire e impreziosire una buona insalata fredda di patate. Dai di corsa, andiamo a vedere come si fa, che magari la prepariamo subito.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45+2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Patate (medio) 4
  • Tonno (fresco) 200 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Limoni 1/2
  • Prezzemolo q.b.
  • Olive nere q.b.
  • Pomodorini q.b.
  • Curry q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. iinsalata di patate con tonno arrosto

    Cuociamo prima di tutto le patate per la nostra buona insalata di patate con tonno arrosto. Le mettiamo a cuocere in pentola, su fuoco, coperte da acqua fredda che porteremo a bollore e lasceremo sul fuoco per 35-45 minuti a seconda della dimensione delle patate.

  2. Scoliamo le patate una volta cotte, e le peliamo subito a caldo così le peliamo in un attimo. Per non bruciarci lavoriamo con le mani bagnate, ad ogni patata ci rilaviamo con acqua fredda, e le passiamo da una mano all’altra così non ci bruciamo. Le lasciamo raffreddare le patate lessate una volta pelate.

  3. Per preparare l’insalata di patate con tonno arrosto ci serve del buon tonno fresco, da cuocere alla griglia, o alla piastra, se preferite molto più velocemente in padella antiaderente, ben calda, senza aggiungere nulla. Lo lasciamo cuocere da entrambi i lati per meno di un minuto per parte, in modo da lasciare l’interno leggermente rosso, o se preferite, anche un po’ più cotto, non eccedete altrimenti diventa secco e stopposo.

  4. Una volta pronto il tonno lo lasciamo raffreddare un attimo, poi lo tagliamo come si fa per una tagliata, con un buon coltello affilato. Anche le patate le tagliamo a fette o a dadini ben fredde.

  5. Mettiamo in una ciotola le patate, aggiungiamo il tonno tagliato e dei pomodori tagliati piccoli. Aggiungiamo anche delle olive nere denocciolate tagliate a rondelle.

  6. Prepariamo l’olio aromatizzato in una ciotolina, con curry, sale, prezzemolo, e se vi piace anche un po’ di peperoncino. Mescoliamo con una forchetta e con questo olio condiamo l’insalata, mescoliamo con un cucchiaio. Possiamo lasciare la nostra insalata in frigo fino al momento di servirla, così sarà ben fredda.

    Possiamo aggiungere a piacere della cipolla a rondelle, dei capperi, succo di limone, o della maionese, oppure una salsa allo yogurt, tipo la salsa tzatziki.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  7. insalata di patate e salmone

    Possiamo anche stravolgere la ricetta e usare il pesce fresco che troviamo in pescheria, io a volte uso al  posto del tonno anche il salmone fresco, o altro pesce, se ricordate ne avevo preparato una buonissima insalata di patate con sgombro, ma in quel caso la preparazione è leggermente diversa.

Note

Pubblicato da ricettechepassione

Appassionata di cucina con un pizzico di novità anche nella cucina tradizionale, non solo in quella calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.