Insalata di patate con cipolle caramellate e pecorino

Insalata di patate con cipolle caramellate e pecorino. Un piatto preparato con tutti i prodotti della fattoria, le prime patate della stagione, fresche cipolle rosse di Tropea e il pecorino fatto in casa da mia mamma, beh pure le cipolle e le patate sono sue, ma appena posso la vado ad aiutare molto volentieri, quindi diciamo che in parte ci ho lavorato anche io, amo quanto lei i lavori i campagna. Così l’altro giorno, dopo una visita in campagna, che mi ha portato a far provviste di ogni bene, ho messo insieme questa ricetta, una vera delizia per il palato.

Io adoro la cipolla, che poi la rossa di Tropea è una cipolla dal gusto così piacevole, dolce e delicata che è u piacere sia da mangiare cruda che cotta, e caramellata vi assicuro è una delizia coi formaggi, specie quelli dal gusto deciso, così insieme ho deciso di usarli per dare una marcia in più alla mia insalata fredda di patate, ed il risultato finale è stato fantastico, quindi eccomi a proporvi subito la ricetta, sono sicura che piacerà a molti di voi.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30+15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate (medio piccole) 4
  • Cipolle rosse di Tropea 1
  • Pecorino (semistagionato) 100 g
  • Capperi q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Aceto di mele q.b.
  • Zucchero di canna (o semolato) 1 cucchiaio

Preparazione

  1. insalata di patate con cipolle caramellate e pecorino

    Mettiamo a cuocere prima di tutto le patate. Le laviamo con tutta la buccia. Le mettiamo in un pentolino, le copriamo con acqua fredda, copriamo con coperchio e portiamo a bollore. Dal bollore lasciamo cuocere almeno 30 minuti. Verifichiamo poi la cottura con una forchetta. Se sono patate più grandi hanno bisogno anche di qualche minuto in più di cottura.

  2. Scoliamo le patate ben cotte, ma non sfaldate. Le spelliamo ancora calde, così è più semplice, basta tirar via la pellicina con le mani. Le mettiamo a raffreddare, una volta tiepide, meglio in frigo, così le affetteremo anche meglio, senza che si spezzino.

  3. Intanto prepariamo anche la cipolla caramellata. Puliamo una cipolla rossa di Tropea, la affettiamo o tagliamo in modo grossolano. La mettiamo in padella con un filo di olio d’oliva, a padella fredda, perchè non deve rosolare, ma stufare, con un pizzico di sale che facilita l’operazione, aiutando ed eliminare i liquidi di vegetazione. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato, ogni tanto mescoliamo.

  4. Quando la cipolla sarà morbida, aggiungiamo l’aceto di mele, circa una mezza tazzina da caffè, un cucchiaio circa di zucchero, di canna o semolato, e lasciamo caramellare, sempre a fuoco moderato. Lasciamo sul fuoco 2-3 minuti, il tempo di far asciugare completamente l’aceto, e dare un colorito ambrato alla cipolla caramellata. Una volta pronta la cipolla la lasciamo raffreddare in una ciotolina.

  5. Tagliamo il pecorino a dadini. Laviamo un po’ di capperi sotto sale. Prepariamo l’insalata di patate. Affettiamo le patate ben fredde, con un coltello a lama liscia. Disponiamo le patate in un piatto da portata. Aggiungiamo il pecorino e le cipolle caramellate, un po’ di capperi, olio d’oliva e sale, per finire un po’ di origano fresco. Lasciamo in frigo fino al momento di servire.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

Note

Questa insalata è ottima servita ben fredda, quindi possiamo prepararla tranquillamente in anticipo, per non far prender troppo olio alle patate è meglio aggiungerlo al momento di servire, così come un pizzichino di sale. Sarà ottima l’insalata di patate con cipolle caramellate e pecorino per i nostri menù estivi, anche in spiaggia.

Qui trovi le altre Ricette con Patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.