Insalata di pasta con tonno e verdure

insalata di pasta con tonno e verdure, una ricca pasta fredda alla mediterranea, con tonno all’olio d’oliva, pomodorini, olive, e tanto altro, per renderla davvero speciale, anche le uova sode per rendere l’insalata di pasta un ottimo piatto unico, o un piatto ancora più ricco, anche di gusto, perfetto per occasioni particolari. Per un buffet estivo, per una gita fuori porta, per il sacco da portare sotto l’ombrellone, una pasta fredda, ben condita, ma con leggerezza, è ideale. Tante verdure colorate che rendono speciale questa insalata di pasta, preparala anche tu, è velocissima, ed è tanto gustosa, poi c’è chi la preferisce con un po’ di maionese, chi con un goccino di olio d’oliva, io preferisco usare un buon tonno all’olio d’oliva e il più è fatto.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pennette Rigate 300 g
  • Tonno sott'olio (all'olio di oliva) 160 g
  • Uova sode 2
  • Olive verdi (o nere denocciolate) q.b.
  • Pomodorini q.b.
  • Pisellini e carote 1 vasetto

Preparazione

  1. insalata di pasta con tonno e verdure

    Prima di tutto mettiamo subito sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta, per 300 g di pasta circa 3 litri, portiamo a bollore, e appena inizia a bollire mettiamo la pasta, un po’ di sale e portiamo a cottura leggermente al dente.

  2. Mettiamo a cuocere pure le uova, le mettiamo in un pentolino coperte con acqua fredda, portiamo a bollore e lasciamo cuocere 5-6 minuti dal bollore, le passiamo poi subito sotto l’acqua fredda, e le sgusciamo ancora tiepide. Le lasciamo raffreddare bene prima di affettarle.

  3. Intanto in una ciotola ampia mettiamo tutti gli ingredienti per condire l’insalata di pasta al tonno e verdurine. Cominciamo col tonno, io uso anche l’olio,  ma se preferite potete scolarlo e aggiungere un po’ di olio d’oliva.

    Aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungiamo le verdurine, ben scolate, un po’ di olive tagliate a rondelle. Mescoliamo tutto bene.

  4. Scoliamo la pasta, la passiamo un attimo sotto l’acqua fredda così blocchiamo la cottura, poi la trasferiamo nella ciotola con tutto il condimento, aggiungiamo anche le uova sode affettate e mescoliamo bene. Se preferite potete aggiungere anche un po’ di maionese, ma io la preferisco senza, più leggera, tanto è già gustosissima così.

     

  5. Lasciate in frigo qualche ora prima di servire. Si conserva bene un paio di giorni in frigo, ben chiusa in un contenitore.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.