Funghi ripieni di zucca e gorgonzola, un contorno sfizioso e goloso, adatto ad ogni stagione, e anche se gli ingredienti sono tipicamente autunnali io lo preparo spesso, non solo in autunno. Dopo aver provato il riso al forno con zucca e gorgonzola ho pensato di farcire anche i miei amati funghi champignon con lo stesso ripieno, e finalmente non solo funghi gratinati al forno. La ricetta è molto semplice, si preparano in pochi minuti, ma è davvero qualcosa di buono, e di diverso dal solito. I funghi ripieni di zucca e gorgonzola sono perfetti per accompagnare un secondo piatto di carne, che sia cotta al forno, o in pentola.
Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10+20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Funghi champignon 12-16
-
Zucca 300 g
-
Pangrattato 1 cucchiaio
-
Gorgonzola q.b.
-
Aglio 1 spicchio
-
Prezzemolo q.b.
-
Sale q.b.
-
Olio di oliva q.b.
Preparazione
-
Puliamo i funghi. Per la ricetta usiamo solo le teste, con i gambi possiamo preparare altre ricette, magari possiamo preparare patate e funghi. Per staccare il tronco basta ruotare leggermente il tronco da una parte e dall’altra. Non li laviamo sotto l’acqua, ma li strofiniamo con un panno umido.
-
Puliamo la zucca, la peliamo, la tagliamo a dadini e la mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia e schiacciato, e un po’ di sale e prezzemolo. Lasciamo cuocere per pochi minuti con un goccio di acqua. Se volete potete aggiungere del peperoncino, perfetto per questa ricetta.
-
Appena la zucca è cotta la trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il pangrattato e il gorgonzola sbriciolato, io ne ho messo un bel po’, mi piace il gusto del gorgonzola piccante con il dolce della zucca.
-
Mescoliamo bene il composto senza aggiungere altro, e con questo andiamo a farcire i nostri funghi champignon che abbiamo leggermente cosparso di sale. Ci aiutiamo con un cucchiaino per farcire le teste dei funghi.
-
Prendiamo una teglia adatta al forno tradizionale o al forno a microonde, perchè possiamo usare entrambe le cotture, al forno vengono più asciutti, io li preferisco. Trasferiamo i funghi nella pirofila e cuociamo in forno caldo a 200°c per circa 20 minuti, nel forno a microonde in modalità combinato con grill per 7 minuti alla massima potenza, usando l’apposita griglia per alzare la teglia.
-
Sfornate e servite i funghi ripieni con zucca e gorgonzola, ancora caldi, ma con almeno un paio di minuti di riposo, così perdono un po’ di calore. Provateli, sono davvero squisiti.