Frittelle alla Nutella Veloci senza bilancia

Frittelle alla nutella, soffici palline fritte farcite con nutella. Un classico a Carnevale i dolci fritti, e le frittelle non possono di certo mancare, le possiamo preparare in mille modi, l’importante è che l’impasto sia un impasto morbido, così le frittelle vengono soffici e sono perfette da farcire. Le frittelle non rimangono vuote dentro, ma sono così soffici che con un po’ di pressione con una siringa da pasticceria, lasciano spazio alla nutella di creare un ripieno ultragoloso. Se non siete amanti della nutella potete usare una semplice crema pasticcera, anche al cioccolato, o ad altri gusti, buonissima anche una crema di ricotta. Qui tutte le creme dolci con cui farcire le frittelle di carnevale, con e senza cottura.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 10 cucchiaiFarina 00
  • 4 cucchiaiYogurt bianco naturale
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • q.b.Scorza d’arancia
  • 10 cucchiainiNutella
  • q.b.Olio di semi di arachide
  • q.b.Zucchero

Strumenti frittelle alla nutella

  • Ciotola
  • Padella per friggere

Preparazione

  1. frittelle ripiene alla nutella

    Mettiamo in una ciotola la farina, 150 g di yogurt naturale, o 4 cucchiai colmi, aggiungiamo 2 uova, mescoliamo velocemente, aggiungiamo 4 cucchiai di zucchero, o 100 g, e infine la farina, 10 cucchiai o 250 g, mescoliamo. Aggiungiamo alla fine scorza di arancia e mezza bustina di lievito per dolci. Mescoliamo ad ottenere un composto cremoso.

  2. Se volete potete usare anche una base per frittelle diversa da quella allo yogurt, come quella per le frittelle di Carnevale, semplice, senza yogurt.

  3. Prepariamo abbondante olio in una padella dai bordi alti, se non l’avete usate pure un pentolino. Mettiamo a scaldare abbondante olio in modo da cuocere alla perfezione le nostre frittelle.

  4. Scaldiamo l’olio poi abbassiamo la fiamma e formiamo le frittelle prendendo l’impasto a cucchiaiate e facendone cadere nell’olio caldo la punta del cucchiaio, aiutandoci con un cucchiaino. Prepariamone poche per volta, così nell’olio si gireranno da sole, se hanno spazio a sufficienza per muoversi.

  5. Teniamo bassa la temperatura dell’olio, per fare dorare le palline di composto pian piano in modo da farle cuocere bene all’interno, senza che rimangano liquide le nostre frittelle.

  6. Fate la prova con una frittella, per vedere se è ben cotta, basta aprirla, e se all’interno la frittella è soffice allora siamo sulla retta via, proseguiamo così, fino a completare la cottura. Se risultano crude proseguiamo la cottura, ma tenete la fiamma bassa per non farle scurire troppo.

  7. Una volta pronte le sgoccioliamo dell’olio e le asciughiamo su carta. Poi le passiamo nello zucchero semolato. ancora calde così si attacca bene.

  8. Ora non ci resta che farcire le nostre frittelle con nutella. La nutella se è troppo fredda va prima riscaldata a bagnomaria, o in microonde, in una ciotola al microonde per pochi secondi in modalità scongelamento, o in una ciotola a bagnomaria con acqua calda.

  9. Riempiamo una siringa da pasticceria, con beccuccio lungo e con questa andiamo a bucare le frittelle una ad una e le riempiamo con la nutella. Possiamo anche bucare prima le frittelle con un beccuccio appuntito, io ho usato una semplice siringa in plastica, con beccuccio lungo, ed è stato semplice e veloce.

  10. Possiamo gustare subito le nostre buone frittelle alla nutella, soffici e golose. Ideali da consumarsi appena fatte, da gustarle in tutta la loro soffice bontà. Le dosi sono per una dose minima, per 4 persone, se se ne vogliono preparare di più si raddoppia e così via.

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  12. Pagina con link di affiliazione

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.