French Toast salati con prosciutto e stracchino

French toast salati con pane casereccio, ancora più gustoso con prosciutto e stracchino. Un’idea per consumare il pane avanzato, che anche se vecchio di qualche giorno torna morbidissimo e gustoso da non credere, con cottura al forno, ancora più uniforme, in pochi minuti, ma possiamo anche cuocerlo in padella. Un’idea per uno spuntino veloce, in qualsiasi momento della giornata, un classico nelle ore della notte, buonissimo a colazione, ma io anche a pranzo e a cena quando sono di fretta. Con goloso ripieno, che possiamo anche variare a seconda di cosa abbiamo in frigo, è sempre un piacere preparare un french toast salati con ricco ripieno.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Uova medie 2
  • Latte 100 ml
  • Pane (di solito pane in cassetta) 8 fette
  • Prosciutto cotto (a seconda di quanto li vogliamo far pieni) 4-8 fette
  • Stracchino (circa) 100 g
  • Sale (Facoltativo) q.b.
  • Pepe (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. french toast al forno con prosciutto e stracchino

    Affettiamo il pane, io ho usato il pane raffermo casereccio, ma secondo la ricetta tradizionale, di origini americane si usa pan brioche, o pane in cassetta. La ricetta originale è servita a colazione in versione dolce, con frutta, sciroppo, ma a me piace anche in versione salata, al posto del solito toast.

  2. In una ciotola capiente per accogliere un panino per volta mettiamo il latte con le uova. Possiamo aggiungere anche un po’ di sale e pepe, ma dato che io uso pane casereccio già salato e gustoso non aggiungo altro. Lavoriamo con una forchetta latte e uova.

  3. Prepariamo i 4 toast o panini farciti, con una abbondante spalmata di stacchino  sulle 4 fette di pane che saranno la base, prosciutto, e chiudiamo con le altre fette di pane. Dato che usiamo il pane casereccio mettiamo le fette accoppiate, nell’ordine con cui le abbiamo tagliate, così combaciano.

  4. Passiamo i panini nel latte con le uova, li inzuppiamo da un lato e dall’altro, e anche i bordi. Poi li posiamo nella leccarda del forno rivestita con carta forno.

    LI passiamo in forno nella parte alta, per 5 minuti circa a 200° in forno ventilato e caldo, così in un attimo saranno pronti. Controlliamo la cottura dei nostri french toast salati per non farli scurire troppo. Se necessario li giriamo per farli dorare anche sotto, i miei lo erano senza bisogno di girarli.

  5. Serviamo subito appena li sforniamoi nostri french toast salati, caldi e con il formaggio cremoso che è un vero piacere. Ottimi in ogni momento della giornata, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte. al posto dello stracchino potete usare qualsiasi formaggio abbiate in frigo, galbanino, provola, mozzarella, guda, provolone, insomma, ci stan bene tutti, anche del gorgonzola se vi piace.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.