Frittelle con uvetta e cannella all’arancia

Frittelle con uvetta e cannella all’arancia, delle deliziose frittelle di carnevale, soffici e golose, da preparare in pochissimi minuti, anche senza bilancia. Ottime per una merendina veloce e gustosa, le frittelle si sa piacciono a tutti, grandi e piccini, e poi con l’uvetta e la cannella sono ancora più buone, profumate con scorza di arancia, ma anche succo e polpa, perchè così vengono ancora più buone. Non ci serve molto per preparare delle deliziose frittelle con uvetta e cannella all’arancia, basta una ciotola, una forchetta e un cucchiaio, padella e olio per friggere, ma se volete dei dolcetti più leggeri, potete anche cuocere l’impasto al forno, non sfornerete delle palline, ma dei dolcetti morbidi, anzi morbidissimi, in forno per 10-15 minuti circa a 180°, a cucchiaiate su carta forno, o in dei stampi per muffin con cottura in 20-25 minuti circa.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30 pezzi circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova (medie) 2
  • Zucchero (2 cucchiai) 40 g
  • Farina 00 (1 tazza da tè o da cappuccino colma) 150 g
  • Olio di semi (1 tazzina da caffè non colma) 20 g
  • Latte (1 tazzina da caffè non colma) 20 g
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
  • Arancia (Scorza, succo e polpa in parte) 1/2
  • Uvetta 1-2 manciate
  • Cannella in polvere (o in stecca grattugiata fienemente) q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti. Le due  uova con lo zucchero, il succo di arancia, la scorza grattugiata, e anche un po’ di polpa. Aggiungo la farina, il latte, e l’olio, infine il lievito, l’uvetta, e la cannella. L’uvetta io l’ho messa senza reidratarla mi piace anche così, ma se volete potete reidratarla prima nel succo di arancia.

  2. Con una forchetta mescoliamo gli ingredienti ad ottenere un composto omogeneo. Potete dosare gli ingredienti pesandoli, o anche come indicato, senza bilancia, l’unica nota, la tazza da tè o da cappuccino è ben colma di farina.

  3. Mettiamo a scaldare abbondante olio in padella, usiamone una non troppo grande così non dovremo usare tantissimo olio.  Quando l’olio è caldo con un cucchiaio formiamo le frittelle, il cucchiaio non lo riempiamo tutto, altrimenti le frittelle vengono troppo grandi e si corre il rischio che restino crude, ma lo riempiamo a metà.

  4. Quindi con un mezzo cucchiaio di composto formiamo la prima frittella, la facciamo cadere aiutandoci con un cucchiaino. Procediamo così fino a riempire la padella. Vedrete che inizieranno a girarsi da sole, fate attenzione, non devono scurirsi troppo velocemente, quindi se subito diventano scure abbassiamo la fiamma in modo da lasciarle un po’ di più nell’olio caldo, mi raccomando devono sempre friggere e galleggiare nell’olio, se la temperatura diventa troppo bassa dobbiamo rialzare la fiamma. Così le cuocerete tutte alla perfezione, senza che diventino troppo scure all’esterno, e soprattutto ben cotte all’interno.

  5. Quando le frittelle con uvetta e cannella all’arancia son dorate da entrambi i lati le asciughiamo su carta forno, e procediamo a formare le altre frittelle, fino a terminare l’impasto. Cospargiamo con zucchero a velo prima di servirle. Se volete prepararne di più vi consiglio di raddoppiare le dosi, tanto si mantengono soffici, queste dosi comunque bastano per 4 persone, ne vengono circa 30, anche qualcuna in più.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Trovi questa ricetta nella ricca raccolta di dolci di carnevale, li troverai anche le frittelle di mele, le castagnole con ricotta, e graffe con patate, senza, chiacchiere di carnevale, ma anche i bomboloni alla crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.