Cupcake arcobaleno di Carnevale – senza bilancia

Cupcake Arcobaleno di Carnevale, allegri e colorati, dei deliziosi cupcake alla vaniglia, con crema chantilly colorata a formare un magnifico arcobaleno di colori, un’idea per Carnevale, o per le feste dei piccoli. Vi lascio la ricetta, così li preparate anche voi se vi va di preparare un dolce veloce e goloso, la crema è senza cottura, e i cupcake cuociono in pochi minuti in forno, anche l’impasto è veloce da preparare, basta un attimo per mescolare gli ingredienti e non serve neanche la bilancia, come unità di misura usiamo una tazza da cappuccino, o da tè.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCentro Americana

Ingredienti

Cupcake

  • 3 tazze da tèFarina 00 (per dolci)
  • 2 tazze da tèZucchero
  • 1 tazza da tèBurro
  • 1 tazza da tèLatte
  • 4Uova (medie)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci (anche mezza)
  • q.b.Aroma alla vaniglia (io in gel una punta di cucchiaino)

Frosting

  • 400 mlPanna da montare (fredda di frigo)
  • q.b.Aroma alla vaniglia (sempre in gel una punta di cucchiaino)
  • q.b.Colorante rosso in gel
  • q.b.Colorante azzurro in gel
  • q.b.colorante giallo in gel

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • Tazza
  • Frusta elettrica

Preparazione cupcake arcobaleno

  1. Prepariamo subito l’impasto, per i cupcake, appena abbiamo pronto sul banco di lavoro tutti gli ingredienti, accendiamo il forno, a 180°c, perchè la preparazione è molto veloce.

  2. In una ciotola grande mettiamo e tazze di farina, io ho usato una classica tazza da cappuccino, una di quelle da bar, ma potete usare un misurino qualsiasi, bicchiere, tazza, l’importante è usare sempre lo stesso per misurare tutti gli ingredienti. Con la mia tazza da cappuccino da bar sono venuti esattamente 24 cupcake, si può dimezzare per farne 12, o raddoppiare per farne fino a 48.

  3. Misuriamo  tazze di farina che mettiamo di mano in mano nella ciotola grande. Aggiungiamo 2 tazze di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, o anche mezza è sufficiente. A questi composti in polvere aggiungiamo il burro morbido tagliato a dadini, ne misuriamo una tazza, quello che ci va, senza stare a pressarlo o altro. Mescoliamo delicatamente con le fruste elettriche, o meglio ancora se avete la planetaria, con la frusta a foglia. Non dobbiamo lavorare molto, ma giusto sporcare di farina il burro.

  4. In una seconda ciotola mescoliamo gli ingredienti liquidi. Rompiamo le 4 uova intere nella ciotola, aggiungiamo una tazza di latte, non riempita fino all’orlo. Dato che io ho usato aroma alla vaniglia in gel l’ho aggiunto al composto liquido, quindi adesso, una punta di cucchiaino di aroma alla vaniglia, con uova e latte. Mescoliamo ancora velocemente con fruste elettriche.

  5. Uniamo il composto liquido a quello in polvere con il burro. Mescoliamo con le fruste elettriche, o sempre con la planetaria, senza lavorare troppo, ma il giusto per mescolare bene il composto liquido con quello solido, se rimangono grumi di burro lasciateli pure, si scioglieranno in cottura.

  6. Rivestiamo gli stampi per muffin con dei pirottini colorati, io ho usato dei pirottini arcobaleno, che ben si sposano al tema. Con un dosatore per gelato dividiamo l’impasto nei pirottini riempendoli per 2/3. Inforniamo e cuociamo per circa 15-20 minuti a 180°c in forno statico, o in forno ventilato a 165°c per lo stesso tempo.

  7. Sforniamo quando sono dorati, gonfi, e asciutti, lasciamo raffreddare. Intanto montiamo la panna, poi aggiungiamo l’aroma alla vaniglia, così da preparare una buonissima crema chantilly, che altro non è che panna montata aromatizzata alla vaniglia, possiamo anche usare i semi della bacca di vaniglia, ma io trovo molto pratico l’aroma in gel che trovo in vasetto.

  8. Una volta ben montata la panna, e aromatizzata con la vaniglia, aggiungiamo i coloranti, ne basta pochissimo. La crema la lasciamo tutta nella stessa ciotola, cerchiamo di dividerla su tre lati, non perfettamente, aggiungiamo sui tre lati un colore diverso per lato, rosso, blu, e giallo, quelli che ho usato io. Io i colori li ho aggiunti con un bastoncino di legno, e ho mescolato appena, senza colorare del tutto la crema. Se preferite, potete usare anche 3 ciotole diverse dove colorare la panna. Potete acquistare i coloranti in gel perfetti per la pasticceria anche su Amazon.

  9. Con una sacca da pasticcera, riempita a meta con le creme di diverso colore, tutte nella stessa sacca, con beccuccio ondulato, beccuccio russo, o normale, andiamo a decorare i nostri cupcake arcobaleno di Carnevale.

  10. Una volta pronti li possiamo conservare in frigo. Possiamo anche bagnarli con un po’ di liquore, o una bagna analcolica, se li vogliamo leggermente più umidi, ma vi assicuro che già così sono deliziosi, scioglievoli e perfettamente bilanciati. Li ho serviti dopo pranzo a casa da mia cognata, li hanno graditi proprio tutti, i più piccoli impazziscono davanti a tanti colori.

  11. Se volete preparare in anticipo i cupcake potete conservarli fuori dal frigo in un contenitore chiusi, così rimangono sofficissimi come appena sfornati. Basta guarnirli poco prima di servirli, o anche qualche ora prima, in un attimo avrete pronti i vostri cupcake arcobaleno perfetti per le feste dei vostri piccoli, con meravigliosi buffet di dolci colorati. Ovviamente per la copertura potete usare anche altre creme, al mascarpone, o una ganache al cioccolato, ma io dato che è Carnevale ho pensato a qualcosa di veloce, allegro e colorato. E tra l’altro, vanno bene in ogni periodo, con i colori dell’arcobaleno, e basta qualche piccola variazione di colore, viola, e rosa, per farli diventare dei cupcake unicorno.

  12. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  13. Se volete potete colorare anche i cupcake, basta dividere l’impasto in più ciotole e aggiungere in ognuna un colore diverso. Popete mettere un cucchiaio di composto di ogni colore per ogni cupcake.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.