Patate sabbiate al parmigiano – Ricetta furba

Patate sabbiate al parmigiano, ricetta furba per un goloso contorno da preparare in un baleno, grazie alla precottura, sarà un attimo dorarle a puntino al forno, croccanti fuori e tenere dentro, così gustose da conquistare tutti. Io le ho preparate domenica scorsa, invitata a pranzo all’ultimo minuto mi hanno chiesto qualche contorno, qualcosa di buono, e che piace a tutti in poco tempo non è facile, ma con le patate si va sempre sul sicuro, poi al parmigiano, sono una golosa bontà, e devo dire che sono state tanto apprezzate. Così vi lascio la ricetta, e le provate anche voi le patate sabbiate al parmigiano.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10+20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Olio di oliva q.b.
  • Pangrattato 2 cucchiai
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. patate sabbiate al parmigiano

    Mettiamo sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua, ma non riempita fino all’orlo, la useremo per cuocere le patate, così in un attimo saranno pronte. Intanto peliamo le patate e le tagliamo a tocchetti, le laviamo bene con acqua fredda. Le lasciamo in acqua fino al momento di metterle nell’acqua bollente, e cuociamo per circa 10 minuti, fino a che non saranno cotte, ma non sfatte, attenzione, non cuocetele troppo.

  2. Scaldiamo il forno, a 200°c ventilato, preferibilmente. Scoliamo le patate. rivestiamo la placca del forno con carta forno, vi distribuiamo un filino di olio, si distribuiamo sopra le patate, aggiungiamo il pangrattato, e il parmigiano, distribuendolo sulle patate. Aggiungiamo sale, pepe nero macinato di fresco, rosmarino, e delicatamente mescoliamo con un cucchiaio di legno, senza rompere le patate, a questo proposito è bene non cuocerle eccessivamente. Se serve aggiungiamo un filino di olio.

  3. Inforniamo per circa 20 minuti, fino a quando non saranno ben dorate, se necessario potete anche aumentare la temperatura del forno. Sforniamo e gustiamo ancora calde, sono buonissime le patate sabbiate al parmigiano.

  4. Possiamo tenerle in caldo in forno, senza problemi, ottime anche riscaldate.

    Possiamo profumarle anche con altri aromi, e spezie, ma anche con un po’ di peperone, o cipolla, io non l’ho fatto dato che sapevo che dovevano mangiarle anche i bimbi, e loro si sa che se vedono verdure, strane, non toccano più niente, ma ci sta benissimo anche un po’ di peperoncino piccante.

  5. Questa ricetta la trovi nella raccolta di ricette con patate.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.