Crema fredda di caffè all’acqua più leggera

Crema fredda di caffè all’acqua senza panna, e senza latte, più leggera, una crema golosa e veloce da preparare con un buon sapore intenso di caffè, più leggera senza grassi. Una facile e veloce crema fredda di caffè senza cottura, perfetta da fare in casa, anche all’ultimo momento, perfetta da servire come dessert freso, o buonissima da aggiungere ad un bicchiere di latte freddo. . Bastano 5 minuti per preparare la crema di affè all’acqua, e non c’è bisogno di pesare gli ingredienti, basta usare come dosatore un bicchiere di plastica o simile, una ciotola e delle fruste elettriche. Facile da fare in casa la crema fredda di caffè senza cottura leggera senza panna e senza latte, all’acqua, si prepara con solo 3 ingredienti, acqua, caffè solubile e zucchero, per una crema soffice che rimane perfettamente montata e non si smonta anche poer qualche ora se si monta bella soda. Scopri come preparare in un attimo la crema di caffè fredda fatta in casa, buona come al bar, senza panna e senza latte.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema fredda al caffè all’acqua per 4-6 persone

  • 1/2 bicchierecaffè solubile
  • 1 bicchiereacqua fredda
  • 1 bicchierezucchero

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica

preparazione crema fredda di caffè all’acqua senza panna

  1. crema fredda di caffè all'acqua fatta in casa

    Dosiamo gli ingredienti con un bicchiere di plastica, o un bicchiere simile, ci serve un mezzo bicchiere di caffè solubile, un bicchiere di acqua fredda di frigo, e un bicchiere di zucchero. Mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola, una ampia e capiente, il caffè, l’acqua e lo zucchero. Si possono variare di poco gli ingredienti per regolare il gusto a piacere.

  2. Montiamo con le fruste elettriche gli ingredienti, partiamo lentamente per non disperdere le polveri. Mano a mano vedremo gli ingredienti montare in un composto soffice, sempre più chiaro e spumoso.

  3. Montiamo più o meno soda la crema a seconda dei gusti, bastano un paio di minuti per montarla o poco più. Vedrete la crema montata come se fosse della panna montata.

    Potrebbero interessarti:

    Crema pasticcera al caffè

    Torta al caffè

    Torta gelato al caffè

  4. Teniamo in frigo, o meglio in freezer la crema fredda di caffè all’acqua, fino al momento di servirla. Serviamo in delle coppette, non eccessivamente grandi, ne vengono 4 porzioni. Possiamo arricchire la crema fredda di caffè all’acqua con della panna montata a piacere o con una spolverata di cacao amaro. Vi consiglio di non prepararla molto tempo prima, altrimenti inizierà a smontarsi. Ottima questa crema anche con latte freddo, per preparare il caffè dalgaona.

  5. Se volete un gusto più dolce della crema potete aumentare la dose di zucchero, a parer mio è perfetta così, ma vi ricordo che il gusto varia a seconda del tipo di caffè usato, quindi preparartela con il caffè solubile a cui siete abituati e che vi piace. Io la adoro con il nescafè.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. Pagina con link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema fredda di caffè all’acqua più leggera”

  1. ma…non riesco a ragionare sul “come ridurre le dosi in proporzione” in casa mia il caffè piace solo a me….non posso prepararne così tanta!!!! Tipo…un cucchiaio da cucina di caffè, uno di acqua e…quanto zucchero?
    Grazie

    1. Se ne prepari di più l puoi conservare in frigo, ad ogni modo al posto del bicchiere grande potresti usare una tazzina da caffè, mezza di caffè, mezza di acqua e una di zucchero, oppure fai metà sempre di zucchero, e poi ne aggiungi se ti sembra amaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.